Microsoft ha sorpreso tutti con i nomi dei distributori che commercializzeranno la nuova console nel Vecchio Continente: Leader e Medusa Home Entertainment
Microsoft ha reso noti i nomi dei distributori che a livello europeo si
occuperanno della distribuzione di Xbox. Per l’Italia la scelta è caduta su
Leader, che già da tempo distribuisce i prodotti della società, e su Medusa
Home entertainment. Se la scelta di Leader era ampiamente scontata,
sorprendente è invece il nome di Medusa.
“Posso capire che sia stata una
sorpresa – spiega Maurizio Zazzaro, country manager della divisione Home &
retail di Microsoft – ma Medusa ha i requisiti necessari di forza logistica,
capacità economica e rete di vendita adeguata. D’altronde questa scelta è la
conferma di quello che noi diciamo da tempo riguardo la convergenza fra
giochi, film e altri media”. Secondo Zazzaro non ci sarà una divisione del
mercato fra i due distributori. Tutti e due, infatti, saranno presenti negli
stessi segmenti e sugli stessi clienti. “Ovviamente è pensabile che il
negozio di videogame continuerà a rivolgersi a Leader, mentre quello
specializzato nei film sceglierà Medusa”. Tutto quello che c’è in mezzo,
compresi i negozi specializzati in bianco e bruno, però, sarà possibile
preda di entrambe le società.
“La politica di Microsoft – prosegue Zazzaro –
è sempre stata quella di non avere un unico distributore. L’importante è che
il prodotto arrivi in tutti i luoghi dove potrebbe essere acquistato”. Anche
da catene come Blockbuster? “Non lo so, questo dipende da Leader e Medusa”.
Ma il numero di distributori è ormai definito? “Non abbiamo mai avuto
preconcetti riguardo al numero di partner. Per ora sono due ma siamo in uno
scenario dinamico e la situazione potrebbe anche cambiare”.
Conferma l’uscita di Xbox in primavera? “Prima di Smau renderemo nota la
data precisa”.