Lo dicono gli sviluppatori, che hanno visto la nuova versione della piattaforma di sviluppo Java.
17 giugno 2004
Sarà disponibile e scaricabile da lunedi 21 giugno, presso il sito internet della fondazione Eclipse, la nuova versione della piattaforma open source.
Si tratta di Eclipse 3.0, versione che include diversi miglioramenti per la costruzione di applicazioni Java desktop e anche sotto il profilo dell’usabilità.
Queste riflessioni non sono nostre, ma arrivano direttamente dagli sviluppatori che lo hanno visionato in beta test.
Sono gli stessi sviluppatori, infatti, a ritenere Eclipse 3.0, per la prima volta, una piattaforma matura in senso classico, in grado, cioè, di consentire il suo utilizzo come framework applicativo, come punto di riferimento che si basta da solo, non essendo più un insieme più o meno articolato, di tool di sviluppo.
Lo testimonia la presenza, vitale per un framework applicativo, della Rich Client Platform, cioè l’evoluzione dell’interfaccia di sviluppo che consente al maggior numero di sviluppatori di avvicinarsi a Eclipse per sviluppare applicazioni Java di business, interiorizzando stilemi comportamentali ormai consolidati nel mondo dello sviluppo.
Il tutto, ovviamente, gioca a favore della popolarizzazione di quella che fu la creatura di Ibm, nel lontano novembre del 2001.
L’obiettivo di giungere a qualcosa che sia in grado, sotto il cappello dell’open source, di far costruire applicazioni Java client, quindi, ha tutta l’aria di realizzarsi, colmando, anche quel divario con i tool per la parte server Java, che invece hanno da tempo attechito.
Un’altra carta a favore di Eclipse 3.0 è il supporto di Swing, lo standard per la costruzione di interfacce grafiche in Java.
I creatori della piattaforma, poi, hanno puntato a includervi nuovi wizard per semplificare il workflow e miglioramenti all’editor di codice Java per innalzare il livello di produttività, riducendo i tempi di sviluppo.
Sono annunciate anche notevoli agevolazioni per quanto riguarda le fasi di installazione e la personalizzazione di menu e toolbar.