Eclipse pianifica gli strumenti per il nuovo Uml

Il consorzio sta lavorando alla specifica Uml 2 Test Profile (U2Tp), un’implementazione open source di strumenti di testing.

8 aprile 2003 Eclipse, organizzazione dietro la quale si trova Ibm, sta pianificando un’implementazione open source di strumenti di testing per la futura versione dell’Unified Modeling Language (Uml), la 2.0. La specifica Uml 2 Test Profile (U2Tp) sarà rilasciata sotto il Project Hyades di Eclipse, un progetto multi-vendor, che racchiude l’intervento di diverse società. Gli scopi di Hyades sono quelli di fornire la completa integrazione del ciclo di vita di test avanzati. Dietro ad Haydes vi sono le divisioni di Ibm WebSphere e Rational Software, Parasoft, Scapa Technologies, Telelogic, Sap e il Fraunhofer Institute for Open Communications Systems (Fokus). L’obiettivo di Eclipse è quello di fornire un framework per strumenti di sviluppo di applicazioni cross-platform.
L’organizzazione è supportata da 34 aziende e organizzazioni e ieri, Ericsson, Fokus, LogicLibrary, Qa Systems e SilverMark sono stati nominati nuovi membri.
L’Uml fornisce una modalità standard per gli strumenti di un Ide (Integrated Development Environment), che permettono di modellare oggetti del mondo reale; ed è vista, inoltre, come un ulteriore passo avanti per la programmazione Object Oriented. Le società dietro all’Uml includono Borland Software, che lo scorso anno ha acquisito il pioniere dell’Uml, TogetherSoft. Ibm, comunque, è la casa del co-autore dell’Uml Grady Booch, sin dall’epoca della sua acquisizione di Rational Software. Lo standard è stato adottato anche dall’Object Management Group (Omg), il quale è nella fase finale dell’adozione di Uml 2.0. Eclipse non ha specificato se rilascerà il sorgente aperto per gli strumenti di testing di Uml, e comunque, rilasciando il codice alla comunità open source non dovrebbero esserci problemi a riguardo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome