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Qapla’ ha pubblicato l’Osservatorio Spedizioni eCommerce Italia, il rapporto sui volumi degli invii degli store digitali nel primo trimestre 2019.

Qapla’ è una piattaforma SaaS (Software as a Service) con cui i merchant ecommerce possono gestire le spedizioni affidate ai principali corrieri. Ciò, in un unico pannello di controllo multi-operatore che si connette con i più diffusi CMS e i maggiori marketplace. Nonché con tutti i siti custom, tramite API. A questo link maggiori informazioni sull’azienda.

Il rapporto  elaborato da Qapla’ si basa sul monitoraggio dei volumi generati da un campione di 350 venditori ecommerce. Questi sono rappresentativi di tutti i principali settori merceologici: elettronica, fashion, food, wine, farmaceutica e cosmesi, home, gioielli, forniture b2b, accessori, libri, shoes.

Nello studio, la società ha inoltre preso in esame le spedizioni gestite con 100 corrieri nazionali e internazionali. Comprendendo gli ordini ricevuti su tutti i principali marketplace mondiali come Amazon, eBay, ePrice, Privalia, Spartoo, Cdiscount, ManoMano. Al fine di ottenere un quadro il più possibile indicativo degli invii provenienti dalla totalità degli store italiani online. L’Osservatorio, sottolinea Qapla’, sfrutta il punto di vista privilegiato basato su oltre 8 milioni di spedizioni gestite dal sistema dell’azienda.

Ecommerce: più spedizioni e meno attesa

Per il campione in esame, il report registra un aumento del +29,84% tra il 1° trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2018. Rileva, comunque, anche un calo “fisiologico“ degli invii, successivo al periodo natalizio e del Black Friday. Con una differenza del -11,82% tra 1° trimestre di quest’anno e 4° trimestre 2018.

Il mercato dei corrieri presi in esame è concentrato in quattro big player. Questi da soli si aggiudicano l’83,2% delle spedizioni di questo 1° trimestre del 2019 (di cui i due maggiori più della metà, ovvero il 58,3%).

Questa tendenza alla concentrazione, pur in un quadro con un elevato livello di concorrenza, si conferma costante rispetto allo scorso trimestre e allo stesso periodo del 2018. Nonostante le variazioni delle percentuali e il sopravanzare di un corriere su un altro.

Il tempo medio di consegna è di 2,4 giorni circa per il 1° trimestre 2019. In diminuzione rispetto non solo al 4° trimestre 2018, dove la media di 3,35 giorni va vista alla luce del boom e congestionamento degli ordini dovuti a Black Friday e Natale. Ma anche in confronto allo stesso periodo di un anno fa, quando la media sfiorava i 3 giorni.

Il traffico di messaggi ai clienti

Gli ecommerce esaminati, spiega l’azienda, inviano direttamente ai clienti finali le email di notifica (dette anche “email transazionali”) del cambio di stato della spedizione. Anziché lasciare queste comunicazioni ai corrieri.

Nel 1° trimestre 2019 l’Osservatorio registra un aumento di queste email del 59,28% rispetto al 1° trimestre 2018. E del 39,47% rispetto al 4° trimestre 2018. Si tratta di email con elevatissimi tassi di apertura.

Allo stesso modo sono tracciati gli Sms inviati dagli ecommerce per informare i loro clienti sullo stato di avanzamento della consegna. In questo caso, c’è stata una crescita del +34,7% sul 1° trimestre dell’anno scorso. Ma una diminuzione del -4,6% sull’ultimo trimestre del 2018.

Dai dati raccolti sul campione selezionato, Qapla’ ne ricava un quadro di crescita costante degli ordini e quindi delle spedizioni dagli ecommerce italiani. Con una distribuzione tra i corrieri abbastanza stabile per quanto concerne le quote di mercato.

Diretta conseguenza di questo trend è l’aumento delle comunicazioni (email e Sms) verso gli eshopper. Ne risulta un’importante esigenza di controllo e di ottimizzazione, che può essere soddisfatta tramite appositi software e tool gestionali e di marketing automation. Questi permettano di monitorare i clienti finali in modo proattivo e di reingaggiarli per future vendite. Che è poi, spiega l’azienda, il motivo per cui è nato Qapla’.

“Siamo soddisfatti dell’aver sostenuto e anche contribuito alla recente crescita della mole degli ordini e delle spedizioni. Siamo consapevoli che ancora molta strada è da percorrere, ma l’ecommerce italiano si sta via via muovendo verso soluzioni più orientate verso il cliente finale, cominciando a considerare l’acquisto come l’inizio e non la fine di un percorso.” Ha dichiarato Roberto Fumarola, Ceo di Qapla’.

Questo è il link diretto al Pdf completo “Spedizioni eCommerce Italia” del’Osservatorio Qapla’, con tutte le evidenze e le infografiche.

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