Con OptimWeb propone un servizio di amministazione degli asset informatici a norma Itil.
Ecs ha creato una soluzione per la gestione degli asset informatici via Web.
Si tratta di OptimWeb, uno strumento con cui l’azienda pilota la gestione del proprio parco informatico secondo le proprie necessità e ottemperando le norme Itil (Information Technology Infrastructure Library), con Ecs che si fa carico della creazione e dell’aggiornamento della base dell’informazione.
La struttura di OptimWeb comprende sette categorie (articoli, impiegati, funzioni, siti, profili, centro di costo e storico) con cui l’utente ha la possibilità di gestire i movimenti delle proprie apparecchiature, di conservare lo storico e ritrovare gli asset tramite un motore di ricerca multi-criterio.
La soluzione utilizza funzioni di “drag and drop” degli oggetti, un’architettura drill-down per accedere alle informazioni e anche funzionalità di reporting personalizzabili.
La formazione, la configurazione, l’installazione e il supporto all’utilizzo di OptimWeb sono assicurati da 30 tecnici gestori del parco di Ecs
La soluzione, che utilizza un’architettura thin client, basa il proprio strumento di reporting su tecnologia Olap e .Net, mentre i dati (su Db2) sono amministrati da un server Ibm iSeries ridondato.
OptimWeb sarà integrato nell’offerta OptimEcs, per la gestione amministrativa e finanziaria del parco Ict, a partire da questo mese.