Eee pc, piccolo economico e open source

Il nuovo notebook di Asus pesa meno di un kg e utilizza la suite per le applicazioni da ufficio OpenOffice

Asus rompe gli schemi, inventa un nuovo mercato e apre la strada a una nuova gamma di prodotti. Eee pc (questo il nome del computer che sta a significare “Easy to work”, “easy to learn”, “easy to play”) sarà infatti seguito entro l’anno dai prodotti simili sfornati dalla concorrenza che ha nomi come Everex e Acer tutti all’insegna del prezzo ridotto e del software open source.


Eee pc è infatti un computer portatile che pesa meno di un chilogrammo, ricco di software e che costa 299 euro. Il segreto? Un anno di studi in ricerca e sviluppo che hanno portato a materiali realizzati ad hoc e all’ottimizzazione dell’integrazione. In più, il software è open source.


Sono queste le peculiarità del computer, una sorta di subnotebook che Asus ha pensato come risposta alle esigenze di semplicità e praticità che ha la maggioranza delle persone che desidera possedere un computer ma ancora non l’ha acquistato perché l’ha sempre ritenuto difficile da usare e anche troppo costoso.


Invece, come sostengono in casa Asus, navigare sul Web, gestire le proprie mail, chattare con gli amici, scrivere testi o prendere appunti e divertirsi o ascoltare musica sono tutti desideri che Eee Pc è in grado di soddisfare, ovunque ci si trovi e a un prezzo davvero contenuto.


Il pc ha un sistema operativo derivato da una distribuzione Linux e utilizza la suite per le applicazioni d’ufficio OpenOffice i cui file possono essere convertiti per l’utilizzo con Office di Microsoft. Ogni applicazione può essere avviata cliccando su una grande e intuitiva icona. Inoltre, tutte le applicazioni sono suddivise in cartelle, in funzione del loro tipo di utilizzo.


Dal punto di vista della dotazione hardware, c’è uno schermo da 7” (la risoluzione è 800×480 pixel), una tastiera completa e un processore Intel Celeron a 900 MHz. A questo si aggiunge una memoria da 512 Mbyte, una Webcam, un lettore di schede Sd e Mmc, tre prese Usb 2 e la connessione Wi-Fi tramite i protocolli b/g (è presente anche un’interfaccia Lan). Oltre, ovviamente, al lettore di Dvd il grande assente è l’hard disk, che è stato sostituito con una memoria allo”stato solido” da 4 Gbyte.


L’Eee Pc sarà in vendita a partire dal 21 gennaio nei colori Pearl White, Black Galaxy. Lo si potrà trovare anche nei negozi Telecom. Infatti, grazie a un accordo tra Asus e Tim, si potrà acquistare in un’unica soluzione Eee Pc completo di una Card Usb Hsdpa 7.2 di Tim, quindi già predisposto con tutto ciò che serve per accedere a Internet dovunque. In questo caso la spesa è di 399 euro; è disponibile anche un’offerta bundling (prodotto + servizio) con un costo di 29 euro al mese (per 24 mesi) che include 100 ore di traffico dati.


La curiosità è che in Francia lo stesso pc è in vendita a 199 euro con l’abbonamento a Internet da sottoscrivere con Sfr che costa 29,90 euro al mese. Il pc senza l’abbonamento a Internet nei negozi è invece venduto sempre al prezzo di 299 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome