Effetto VMware sul titolo Emc

Buone performance per entrambe le società, ma gli analisti vedono un rallentamento per VMware, nonostante crescite importanti.

È stato un buon quarto trimestre per Emc, che nel periodo da ottobre a dicembre ha messo a segno un incremento del 19% nel fatturato, passato da 3,21 a 3,89 miliardi di dollari, e del 35% negli utili, passato da 388,8 a 525,7 milioni, vale a dire da 18 a 24 centesimi per azione.
Si tratta di cifre superiori alle previsioni degli analisti di Wall Street e ascrivibili al buon andamento sul fronte licenze (+20%) e sul fronte storage (+15%). L’area servizi professionali e maintenance ha a sua volta messo a segno un +27%.

Le buone performance della trimestrale non hanno avuto però impatto positivo sul titolo, a causa di una fluttuazione legata prevalentemente all’andamento di VMware.

La società, della quale Emc detiene l’86% del capitale, ha a sua volta presentato risultati in forte crescita, se pure inferiori alle attese degli analisti.

Si parla di un fatturato di 412 milioni di dollari, in crescita dell’80% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, e di utili più che raddoppiati da 31 a 78 milioni di dollari, vale a dire da 9 a 19 centesimi per azione.
Gli analisti, probabilmente, si attendevano crescite più importanti sul fronte virtualizzazione e hanno valutato il risultato come sintomo di un rallentamento, forse dovuto a una maggiore pressione da parte dei competitor.
Il risultato di questa valutazione, si è sentito sul titolo Emc, che ha chiuso la seduta in calo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome