Non si arresta il consolidamento delle società finanziate dai fondi che fanno capo a Pino Venture, la società di venture capital di Elserino Piol e soci.
14 aprile 2003 Dopo l’Isp Flashnet, anche MotoreAzione e Tv Files vanno a confluire il Elitel, l’operatore di telecomunicazioni nato dall’accorpamento di un pool di carrier regionali. Continua, dunque, il consolidamento delle attività finanziate, attraverso i fondi Kiwi, dalla società di venture capital Pino Venture, fondata da Elserino Piol e soci. Nel periodo di boom della new economy il noto fondo aveva contribuito alla nascita di numerose start up; dall’anno scorso, invece, l’impegno dell’advisor sembra essere teso all’accorpamento di queste società, con l’obiettivo di ridurre i costi e mettere a frutto le competenze fin qui maturate. Elitel pare avere un ruolo cardine in questo disegno. E’ di questi giorni, infatti, l’annuncio della nuova fusione.
Motore Azione era stata creata nel 2000 come fornitore di servizi di video streaming, ovvero come casa di produzione di filmati per il Web: news, presentazioni aziendali, spettacoli, concerti e via dicendo.
Tv Files, invece, è nata nel 1997 per fornire sistemi e servizi a larga banda su IP, attraverso la tecnica del multicast.
In una nota, Elitel fa sapere che “l’operazione si inserisce nella politica di ampliamento dell’offerta di servizi a valore aggiunto avviata dall’operatore a fine 2002 e ufficializza l’ingresso della società nell’ambito dei servizi multimediali”.