Emc e Hp: accordo raggiunto sullo scambio di Api

Emc e Hewlett-Packard annunciano la stipula di un accordo che prevede lo scambio reciproco di Api (interfacce applicative di programmazione) per i propri sistemi storage. Tuttavia, ciascuna continuerà a proporre il proprio framework di gestione, Hp OpenView e Emc WideSky.

Emc e Hewlett-Packard annunciano la stipula di un accordo che prevede lo scambio reciproco di Api (interfacce applicative di programmazione) per i propri sistemi storage.
Grazie allo scambio, le due potranno garantire la compatibilità di gestione dei rispettivi subsistemi attraverso i propri prodotti di storage management. In base ai termini dell’intesa, le due società coinvolte si impegnano a mettere a disposizione le licenze delle proprie Api per supportare le funzioni di accesso e controllo dei sistemi storage Symmetrix e Clariion di Emc e dei sistemi StorageWorks Virtual Array e StorageWorks Xp di Hp. L’array Xp, va ricordato, è una versione riveduta e corretta, in virtù di un accordo Oem specifico, dei sistemi Lightning prodotti da Hitachi Data Systems. I tentativi di negoziare uno scambio di Api tra Hds ed Emc sono naufragati solo alcuni mesi fa. L’accordo di oggi amplia i termini di un’intesa siglata in precedenza tra Emc e Compaq, che includeva il supporto Api per i sistemi Symmetrix e Clariion di Emc e StorageWorks Enterprise Virtual Arrays e StorageWorks Modular Array di Compaq. La mossa potrebbe servire a dare vigore all’iniziativa middleware di Emc, battezzata WideSky, che si propone di garantire un’interfaccia unica per la gestione dei dispositivi storage anche di terze parti. Hp, tuttavia, spingerà il proprio framework applicativo, OpenView, su tutte le soluzioni proprietarie (quelle di Hewlett-Packard stessa e quelle che in precedenza facevano capo all’offerta Compaq) e i suoi vertici hanno tenuto a precisare che non vi è alcuna intenzione di siglare accordi di licenza in merito a WideSky.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome