Nuove soluzioni per il 2011 in vista dell’affermazione del protocollo 802.11n.
Per l’inizio del 2011 la novità tecnologica più importante di Enterasys sarà una nuova soluzione per le reti Wi-Fi che rappresenterà, secondo l’azienda, un sicuro salto di qualità rispetto al passato.
«Le attuali architetture wireless basate su sofisticati concentratori e access point poco intelligenti verranno sempre più messe in crisi dall’affermazione del nuovo protocollo 802.11n – spiega Guido Frabotti, technical manager per il nord Italia della società -. Infatti i livelli di traffico che potranno essere raggiunti causeranno molti colli di bottiglia e metteranno in crisi le reti basate sulle vecchie architetture».
La proposta di Enterasys in questo ambito è quindi molto semplice: «la nostra architettura utilizzando degli access point più intelligenti consentirà di gestire il traffico tra gli utenti di una stessa rete in periferia – spiega Frabotti – e anche tutta la sicurezza e il controllo degli accessi verrà gestita a livello di access point e non più dal concentratore».
Infine, la società rilascerà nel mese di dicembre la versione 4.0 della sua piattaforma di gestione NetSite, novità principale: un’unica modalità per gestire il traffico sia wireless sia wired.