Il vendor ha introdotto la gamma Matrix N-Series e nuovi moduli avanzati anche per la serie E.
22 aprile 2003 Enterasys ha lanciato una nuova serie di switch layer 3, chiamata Matrix N-Series e nuovi moduli, chiamati Distributed Forwarding Engines (DFE), con performance più elevate e avanzate funzionalità di gestione del traffico.
Gli N-Series complementano l’esistente gamma E-Series: entrambe le linee possono alloggiare i nuovi moduli.
Obiettivo del vendor è rispondere alle esigenze delle LAN aziendali che devono supportare un traffico crescente, opzioni di sicurezza e di prioritizzazione del traffico. I moduli DFE, infatti, effettuano il routing e lo switching sulla singola porta, riconoscono il traffico VoIP e a questi pacchetti danno la priorità.
Gli switch N-Series supportano solo Ethernet, la tecnologia più diffusa oggi, mentre quelli della serie E dispongono anche di interfacce per ATM e FDDI.
In particolare, il modello Matrix N7, per armadi e data center, ha 7 slot e gestisce 94.5 milioni di pacchetti al secondo. Ospita fino a 504 porte Ethernet 10/100. Più piccolo, il Matrix N3 ha tre slot per alloggiare 216 porte 10/100 e processa 40,5 Mpps. Entrambi possono integrare il power-over-Ethernet per alimentare access point delle Wireless Lan e telefoni IP.