Ericsson premia l’imprenditorialità innovativa

Obiettivo del concorso è creare un legame sempre più stretto fra università e impresa. I vincitori potranno trasformare in un’impresa reale il proprio progetto di business e partecipare al Programma Ego.

Ericsson organizza la terza edizione del Premio per l’Innovazione della Fondazione Lars Magnus Ericsson. L’iniziativa intende premiare le idee più innovative nel campo delle tecnologie di comunicazione al fine di favorire lo sviluppo di competenze strategiche, sostenendo i progetti imprenditoriali di studenti universitari e giovani laureati dalla fase di avviamento all’inserimento sul mercato.

Con l’obiettivo di creare un legame sempre più stretto fra università e impresa, il concorso si inserisce nell’ambito del Programma Ego, lanciato nel 2004 da Ericsson in collaborazione con istituzioni e università italiane per concretizzare progetti di business di studenti universitari e micro imprese nel settore delle comunicazioni. Al Programma Ego, aderiscono quest’anno anche la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Siena, oltre agli atenei romani Luiss Guido Carli, Sapienza e Tor Vergata, coordinatore del Premio per l’Innovazione 2010 con la Facoltà di Economia.

I tre vincitori del concorso, previa costituzione in impresa, entreranno a far parte del Programma Ego, di cui potranno utilizzare il marchio, e avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto di business. La Fondazione ed Ericsson Telecomunicazioni garantiscono supporto logistico ed organizzativo alle iniziative imprenditoriali in start-up che entrano a far parte del Programma Ego, mettendo a disposizione uffici attrezzati, consulenze in ambito organizzativo, commerciale, tecnologico, legale e finanziario e relazioni con i canali commerciali.

Le idee e i progetti dovranno essere innovativi, attinenti al settore Ict, trasferibili sul mercato dell’idea imprenditoriale. Inoltre dovranno presentare determinati requisiti in termini di qualità e completezza del piano di marketing, credibilità e fattibilità del piano finanziario, capacità di implementare l’iniziativa di business presentata e rispondere ad un bisogno sociale.

I comitati di valutazione fanno sapere che esamineranno con particolare interesse i progetti che svilupperanno aree come education 2.0, e-collaboration all’interno delle aziende, Pubblica Amministrazione digitale e sanità del futuro.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 15/06/2010. Le informazioni sul concorso http://www.fondazione-ericsson.org/ego.html.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome