Il Cio ha scelto Infor Erp Ln per interfacciare tutte le attività della realtà toscana. Nuove automazioni attese con la gestione ottica di magazzino e officina.
Avvezza a lavorare su commessa per produttori di elettrodomestici e mondo automotive, l’attenzione di Atop, realtà manifatturiera del territorio del Chianti fiorentino, è da sempre su soluzioni It per il controllo delle fasi che vanno dall’acquisizione dell’ordine alla progettazione, produzione e consegna di linee automatizzate avvolgitrici e di macchinari per la creazione di motori elettrici di medie e piccole dimensioni.
L’acquisizione di Axis, avvenuta nel 2004, e finalizzata all’ulteriore consolidamento della presenza dell’azienda di Barberino Val d’Elsa sui mercati internazionali, ha portato alla convivenza forzata, fino a due anni fa, di due sistemi gestionali distinti.
Una situazione sanata dalla scelta di Daniel Bruske, Cio di Atop, di adottare Infor Erp Ln, ritenuta confacente alle particolarità dei processi aziendali dell’azienda avvezza a dialogare anche con i produttori di motori elettrici per autotrazione nel mercato green dell’auto.
A pagare, stando al giudizio espresso dal responsabile dei sistemi informativi di Atop, sarebbe stata anche la consulenza fornita dall’allora partner Infor, Qurius Italy, da luglio 2010 inglobata nell’assetto societario del software vendor statunitense, al quale Bruske ha riconosciuto «un approccio innovativo ma anche sanamente critico rispetto alle nostre richieste».
Le stesse che hanno portato all’inserimento di alcune personalizzazioni su due elementi peculiari del business di Atop.
Il riferimento è alla complessità dei macchinari da produrre, mediamente composti da almeno 2-3mila particolari progettati e realizzati, per il 30%, in maniera esclusiva per ogni specifica macchina, e all’interazione tra l’ufficio tecnico e la produzione. Proprio in merito a questo aspetto, il sistema approntato è, ora, in grado di gestire l’esigenza di rendere più lineare e veloce possibile il flusso delle informazioni nelle due direzioni previste. Inoltre, con il passaggio dai due gestionali precedenti a Infor Erp Ln, nell’intero processo di gestione sono inglobati anche distinta base, processi di produzione e magazzino, acquisti, fatturazione e vendita, amministrazione e controllo di gestione fino al post vendita.
Restano ancora escluse dal sistema la parte di preventivazione e quella di progettazione, considerata il core dell’attività di Atop e, proprio per questo, gestita attraverso un software Pdm progettato e sviluppato ad hoc sui processi caratteristici dell’azienda e interfacciato con il sistema Cad in uso e con Infor Erp Ln, che ne importa le anagrafiche e la distinta base. In futuro, l’evoluzione del sistema gestionale guarda all’evoluzione dell’interfaccia utente e a nuovi sistemi di reportistica, puntando all’eliminazione di alcune personalizzazioni a vantaggio di nuove funzionalità standard.
Inoltre, attraverso la soluzione integrata Infor Barcode, Atop si è detta pronta a puntare alla gestione ottica del magazzino materie prime e dell’officina interna dedicata alla realizzazione di macchine utensili, dove vengono approntati pezzi metallici successivamente montati sulle macchine prodotte da Atop. L’utilizzo dei barcode favorirà l’automazione nella gestione di queste lavorazioni ottimizzandone l’efficienza.
- Infor-Lawson, il terzo polo Erp si fa
- Infor, nuova soluzione per i Cfo
- Sviluppatori: Infor ne assume 400 per fare innovazione
- Infor porta a caccia di click through
- Infor fa aumentare la visibilità della domanda
- L’Rfid pensiona in anticipo i barcode
- Cap Solutions semplifica la vita alle Pmi interessate all’Erp Sap
- Microsoft: come sarà l’Erp nel cloud
- L’Erp si fa cloud con Avanade
- Anche le start up hanno bisogno di un Erp solido, via SaaS
- Erp: Rds Software fa il controller
- Erp Soa per Coop Centro Italia
- L’Erp va in Ferrari
- A caccia di un Erp per Consorzio Laser
- Cimatti: la media azienda va se usa l’Erp come motore