Le novità introdotte dalla nuova disciplina saranno spiegate in una serie di incontri gratuiti
Con il D.Lgs. 112/2008 (convertito in Legge n.133 del 06-08-2008) sono state dettate nuove regole per la tenuta dei libri relativi al personale dipendente e collaboratori dell’azienda.
Già da giugno il Libro Matricola, il Libro Paga e il Registro d’Impresa sono abrogati e dal 1° gennaio 2009 diventerà obbligatorio il Libro Unico del lavoro.
Il decreto, operando nel senso della semplificazione e con l’obiettivo di alleggerire le aziende di una parte degli adempimenti, elimina tutti i registri, tranne il Libro Infortuni.
Il Libro Unico, in sostanza riunirà in un solo registro le informazioni che oggi sono presenti in più registri: Libro Matricola, Registro d’Impresa, Registro Presenze e Libro Paga.
Nel Libro Unico confluiscono i dati anagrafici, contrattuali, previdenziali e fiscali dei lavoratori dipendenti, dei titolari di contratti di collaborazione, degli associati in partecipazione o soci di cooperative con apporto lavorativo.
I datori di lavoro hanno tempo fino al 31 dicembre 2008 per adeguarsi, ma le soluzioni esa software sono già aggiornate per recepire le novità normative e garantire alle aziende e ai consulenti del lavoro una soluzione tempestiva, semplice ed esaustiva delle nuove disposizioni.
Le aziende che utilizzano la soluzione esa software Timecard per la sola gestione delle presenze potranno esportare i propri dati in oltre 30 formati e inviarli al proprio consulente direttamente via e-mail.
I consulenti e centri di elaborazione paghe che utilizzano Omnia, la soluzione esa software che gestisce paghe e stipendi, possono usufruire di automatismi, anche in formato web, per gestire i dati necessari al Libro Unico.
Inoltre Timecard e Omnia sono perfettamente integrati con e/docflow per l’archiviazione sostitutiva dei documenti, quindi già in grado di gestire questa modalità di tenuta.
Al fine di chiarire dal punto di vista normativo e organizzativo le novità introdotte dalla nuova disciplina, dal 22 al 30 di settembre esa software organizzerà una serie di eventi gratuiti nelle filiali di Torino, Milano, Mantova, Bologna, Padova e Roma.
Questi incontri sono aperti a clienti, partner e operatori del settore e saranno l’occasione per discutere, con la presenza di esperti, delle nuove modalità di compilazione e gestione del Libro Unico e illustrare le varie funzionalità e soluzioni gestionali messe a disposizione da esa software.