Anche se l’annuncio ufficiale verrà dato solo martedì prossimo, appare ormai certa l’operazione, che, di fatto, riunisce in un’unica entità l’attività software nel riminese.
Scherzando, si potrebbe definirlo il nuovo monopolista riminese. Si tratta di Esa Software, azienda specializzata in Erp e prodotti gestionali, che, con una mossa a sorpresa, ha acquisito C House, altra realtà della stessa zona, anch’essa operante più o meno sullo stesso fronte. Fondata nel 1990, C House è, infatti, una software house, che offre un prodotto ERP indipendente dalla piattaforme hardware e dal sistema operativo, scritto completamente con un ambiente di sviluppo proprietario. La società ha in organico 50 collaboratori (con un incremento di personale del 100% negli ultimi due anni) ed oltre alla sede di Rimini, ha aperto filiali a Roma, Padova e Milano.
Non si hanno molti dettagli sui termini dell’operazione, che sarà annunciata ufficialmente solo martedì prossimo. Per Esa Software si tratta di un rafforzamento non indifferente, che dovrebbe servire a migliorare soprattutto l’immagine che l’azienda ha verso le imprese medio-grandi. La società riminese, infatti, sta da tempo perseguendo una strategia di espansione verso quest’area, in particolare con la soluzione Erp “media” Exploit e con il gestionale Web-based e/tre, dopo aver fatto fortuna per anni soprattutto nel mondo della piccola impresa e dei professionisti, con pacchetti gestionali specifici e una capillare rete commerciale.