Home ESG: Lenovo triplica la produzione di energia da fonte solare

ESG: Lenovo triplica la produzione di energia da fonte solare

Lenovo ha pubblicato il suo 17° Rapporto ambientale, sociale e di governance (ESG) – relativo all’esercizio 2022/23 (dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2023) –, dimostrando ulteriormente il suo impegno ad agire in modo responsabile in tutto il mondo, contribuendo alla realizzazione di un pianeta sostenibile, alla promozione dell’inclusione e alla riduzione del divario digitale.

Nel nuovo rapporto, la società tecnologica globale ha dichiarato di aver aumentato gli investimenti in energia solare, triplicando la propria produzione rispetto all’esercizio 2018/19, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici nelle fabbriche e negli uffici di tutto il mondo, e di aver incrementato le iniziative filantropiche, stanziando quasi 30 milioni di dollari in operazioni umanitarie, che hanno avuto un impatto su oltre 16 milioni di persone, grazie a programmi e partnership in tutto il mondo.

Da azienda globale, abbiamo visto l’impatto del cambiamento climatico sui nostri stakeholder e sentiamo l’urgenza di contrastarlo insieme a loro“, ha dichiarato Yuanqing Yang, CEO e Presidente di Lenovo. “Nell’ultimo esercizio, abbiamo orgogliosamente annunciato il nostro impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, con obiettivi convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) rispetto allo standard Net-Zero, unicum nel settore”.

L’azienda ha ulteriormente rafforzato la sua posizione tra le realtà leader nella sostenibilità dell’innovazione, diventando uno dei primi gruppi con obiettivi Net-Zero convalidati dall’iniziativa Science Based Targets. Lenovo, sottolinea l’azienda, è vicina agli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030, inclusa la riduzione del 50% delle emissioni di gas serra di scopo 1 e 2, del 66,5% dell’intensità delle emissioni di scopo 3 da beni e servizi acquistati, del 35% da prodotti venduti e del 25% da trasporti e distribuzione a monte. E sta collaborando con i fornitori per ridurre le emissioni di scopo 3 (catena del valore), tradizionalmente la categoria di emissioni più impattante e più difficile da monitorare in una supply chain complessa e globale.

Lenovo fa leva sul suo approccio olistico all’innovazione per incrementare la sostenibilità dei suoi prodotti e servizi. Nell’esercizio 2022/23 Lenovo ha proseguito la transizione verso un’economia circolare, aumentando costantemente il numero di prodotti che integrano materiali riciclati “a circuito chiuso” provenienti da dispositivi elettronici giunti a fine vita. L’azienda ha dichiarato che quasi 300 dispositivi (298) includono plastica riciclata proveniente da elettronica in disuso. Ad esempio, i laptop ThinkPad X1 lanciati al CES 2023 comprendono fino al 97% di plastica post-consumo nell’involucro della batteria e fino al 95% di plastica post-consumo negli involucri degli altoparlanti e nell’adattatore CA.

La forza lavoro di Lenovo, afferma l’azienda, è all’avanguardia per quanto riguarda l’inclusione di genere, con il 37% di donne sul totale dei dipendenti e il 28% in ruoli tecnici. Gli sforzi di Lenovo per far crescere la rappresentanza femminile sono stati riconosciuti attraverso l’inclusione nel Gender-Equality Index di Bloomberg per la quarta volta, in linea con l’obiettivo dell’azienda di raggiungere il 27% di donne nei ruoli direttivi e decisionali entro il 2025 (attualmente sono il 21%). I valori in materia di diversità e inclusione di Lenovo sono promossi attraverso 17 gruppi di risorse guidati dai dipendenti negli uffici e nelle regioni di tutto il mondo. I gruppi sono customizzati in base alle esigenze specifiche dei vari segmenti di diversità di ciascuna sede, in linea con i differenti bisogni della forza lavoro di oggi, dai talenti a inizio carriera (Rising Employees At Lenovo) ai gruppi che sostengono i genitori sul posto di lavoro e lo sviluppo della carriera per le persone provenienti da ambienti sottorappresentati. Le iniziative per l’inclusione della forza lavoro di Lenovo sono state riconosciute da Forbes, dal Disability Inclusion Index e dal Corporate Equality Index della Human Rights Campaign.

Lenovo

Nell’esercizio 2022/23, le iniziative di filantropia di Lenovo a livello globale, guidate dalla Lenovo Foundation e cresciute di anno in anno, hanno avuto un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo contribuendo con oltre 30 milioni di dollari in fondi, dispositivi e stima del tempo dedicato dai volontari. L’obiettivo della Fondazione è stato quello di supportare le popolazioni sottorappresentate aiutandole ad accedere alla tecnologia e all’educazione STEM attraverso partnership strategiche, programmi come il TransforMe Skilling Grant Round e iniziative di volontariato dei dipendenti come il Love on Month of Service.

Mentre Lenovo continua il suo percorso verso l’azzeramento delle emissioni e si impegna a creare luoghi di lavoro e comunità più inclusivi, l’azienda è focalizzata anche sulla gestione delle sue attività globali secondo i più elevati standard in materia di etica e compliance. Quest’anno la supply chain globale di Lenovo è salita in classifica, raggiungendo l’ottava posizione nella Global Supply Chain Top 25. Inoltre, i programmi ESG di Lenovo sono stati riconosciuti da CDP (Carbon Disclosure Project), MSCI (Morgan Stanley Capital International) e dall’Hong Kong Institute of Certified Public Accountants.

Per sapere di più sugli impatti ESG globali e locali di Lenovo, è possibile esplorare la mappa interattiva online.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php