Esistono sei gradi di socializzazione per Gartner

Da un’analisi di 200 implementazioni individuati i comportamenti collettivi che possono diventare un valore per il business. I social media sono un mezzo e non un fine.

Molti sforzi dei social media stanno fallendo perché le aziende non capiscono come utilizzarli per facilitare i comportamenti collettivi.

Per dieci mesi Gartner ha condotto un’indagine specifica, analizzando 200 implementazioni di successo dei social media.

“I social media non sono un fine in sé e per sé, bensì degli abilitatori”
detto Anthony Bradley, group vice president di Gartner. Bradley ha spiegato che i social media, grazie ad una adozione molto più spinta, hanno notevolmente migliorato il valore commerciale del comportamento collettivo.

Dei sei punti-chiave, due si occupano della gestione del talento e due delle vendite, mentre le ultime due sono quelle più prettamente sociali.
Per l’efficacia operativa si suggerisce di abilitare l’intelligenza collettiva e rivelare strutture auto-emergenti; per l’efficacia delle vendite si propone di localizzare l’azione e agire sugli interessi comuni dei membri della Rete sociale.


Coordinare le masse per una risposta rapida

Il quinto passo riguarda l’agilità aziendale attraverso il coinvolgimento di grandi quantità di utenti o interessati. Oggi è possibile organizzare rapidamente le attività di un gran numero di persone attraverso la messaggistica di massa, che spesso è diffusa viralmente.
Gartner ritiene che, impiegando in modo efficace il coordinamento di massa, le organizzazioni possono organizzarsi sul campo più rapidamente. Tuttavia questo è un comportamento collettivo emergente e va accettato con i rischi connessi all’immaturità di gestione.
I pionieri di social media dovrebbero esaminare il coordinamento di massa per il rapido coordinamento di una risposta di massa a un evento significativo quale emergenza, ricerca e soccorso, attivismo politico e campagne di marketing.


Relational brand awareness

Gestire un enorme numero di rapporti personali e al contempo ricavarne valore può sembrare una pratica contraddittoria. Il successo in questo campo viene ottenuto con un ottimo rapporto costo-efficacia e un basso sforzo sociale sui media, migliorando brand awareness, coinvolgimento dei clienti e sfruttamento delle relazioni.
“Nei social media, le organizzazioni che capiscono l’importanza di sfruttare la potenza dei comportamenti collettivi per indirizzare il cambiamento positivo di business saranno i vincitori finali”, ha concluso Bradley; “coloro che si concentrano sulle reti sociali in sé saranno perdenti”.

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