Esperienza multicanale: Adobe coniuga It e marketing

La Digital Enterprise Platform riunisce soluzioni che abilitano al salto nel digitale. Tanta tecnologia sensibile al contesto, da Html 5 al social branding, dai tablet a una Cq5 rinominata.

«La consumerizzazione It diventa il paradigma su cui le aziende devono riplasmare le strategie di marketing».
La sintesi di Andrea Valle, Enterprise solution manager Emea di Adobe, indica l’evoluzione delle piattaforme di content management verso l’interazione con gli utenti.

Spiega, cioè, perché si sta sempre più aprendo il campo per la context aware technology, la tecnologia sensibile al contesto.
È per questo che Adobe ha rilasciato la Digital Enterprise Platform (Dep), una piattaforma che punta a consentire alla aziende la tessitura di relazioni più interattive, immersive e multicanale con i clienti che utilizzano dispositivi mobili e strumenti social.

Attualmente nelle aziende c’è uno scenario di gestione delle informazioni a silos, ossia a contenitori separati.
Va integrato e va fatto agendo su quattro pilastri: processi, comunicazione sociale, contenuti-applicazioni, analisi.

La Dep di Adobe si mette nella posizione di tramite fra client e back end dell’impresa, ossia fra il momento dell’interazione con gli utenti e quello del governo dell’infrastruttura.

Di base la soluzione consente allo staff It di ottimizzare le interazioni con i clienti in tutte le aree business.
Fondamentale è il fatto che si tratta di una piattaforma unificata, modulare, aperta e basata su standard per la distribuzione di soluzioni digitali attraverso qualsiadi canale: web, social, mobile e stampa.

Le basi tecnologiche sono il linguaggio Html5, Air, Flash e Reader.

La Digital Enterprise Platform si integra con l’Adobe Online Marketing Suite per ottimizzare le campagne di marketing online e personalizzare l’esperienza digitale su tutti i canali marketing, commerciali e di distribuzione.

Decisiva l’integrazione con Flash Builder 4.5 e Flex 4.5 per la creazione di applicazioni mobili per dispositivi Android, BlackBerry PlayBook, iPhone e iPad.
Il senso è disporre di un unico strumento, un unico framework e un unico codice sorgente per sviluppare applicazioni accessibili dal web, da desktop e dalle principali piattaforme mobili.

Sulla piattaforma Dep Adobe ha creato le Customer Experience Solutions.

La Web Experience Management, evoluzione della soluzione Cq5 proveniente dall’acquisizione di Day Softwae, fa attrarre nuovi clienti fornendo al marketing una soluzione per creare, gestire e pubblicare contenuti per il web, i social media, le applicazioni mobili e per i servizi di posta elettronica.

La Customer Communications, evoluzione di Lifecycle, vuole migliorare la fidelizzazione dei clienti centralizzando e gestendo la creazione, l’assemblaggio e la distribuzione multicanale di documenti personalizzati e interattivi.

La Integrated Content Review punta a velocizzare il time-to-market delle campagne marketing agendo su workflow e processi di creazione, revisione, memorizzazione e adattamento dei contenuti nei diversi segmenti.

Social Brand Engagement consente alle aziende di coinvolgere clienti nuovi ed esistenti, creando una community, favorendo la fidelizzazione al marchio e beneficiando delle risorse digitali dell’azienda.

Selection and Enrollment vuole ridurre il tasso di abbandono online e il time-to-market, migliorando l’esperienza di acquisizione di un prodotto e consentendo agli utenti aziendali di preparare e lanciare sottoscrizioni online.

Infine, Unified Workspace consente al personale a diretto contatto con i clienti di offrire un servizio migliore grazie a un accesso veloce a informazioni critiche, dando la possibilità di rispondere alle richieste con precisione ed efficienza.

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