La società diventa authorized distributor del colosso del networkking. Marinelli: “ci è piaciuta la loro strategia di e-commerce”
Alessandro Cattani, amministratore delegato di Esprinet, è stato di parola. Alla presentazione dei dati di bilancio dell’ultimo esercizio aveva promesso un maggiore impegno nel networking che si è tradotto in un accordo con Cisco. La società quotata al Nuovo Mercato si è guadagnata la qualifica di Cisco authorized distributor e ha introdotto il nuovo marchio nella sua business unit networking all’interno della quale un team dedicato seguirà i prodotti del colosso del networking.
Routing, switching, wireless, security, Ip telephony, l’intera gamma Cisco, rientra nell’offerta di Esprinet che veicolerà anche la formazione tramite Esprinet Campus. L’Answer division del distributore offrirà servizi dedicati alle soluzioni Cisco
come il supporto ai rivenditori nella preparazione delle offerte, la consulenza di prevendita per aiutare Var e dealer nella scelta della soluzione da proporre, la realizzazione di configurazioni specifiche e servizi di supporto post-vendite.
Come Cisco authorized distributor Esprinet affianca Icos, Opengate e Computer Gross (entrato recentemente fra i Cad della società che tramite il distributore toscano intende approcciare il mondo Ibm e in special modo i rivenditori As/400), mentre rimane invariato il gruppo dei Cisco distribution partner formato da Algol, Azlan, Ingram Micro e Tech Data.
Luca Marinelli, responsabile delle politiche distributive di Cisco, smentisce però la possibilità di una concorenza diretta fra i distributori.
“Abbiamo scelto Esprinet, perché questa ci assicura una forte copertura sul mondo dei piccoli rivenditori. E poi ci è piaciuta molto la loro strategia di e-commerce”. Così non dovrebbero avere problemi né Ingram Micro né Tech Data che comunque secondo Marinelli lavorerebbero “su reseller di fascia più alta, almeno per quanto riguarda l’offerta Cisco. Ma anche Opengate, non si scontra su Cisco – continua il manager – perché non ha una governance paragonabile a quella di Esprinet”.
Nella strategia di canale di Cisco i Distribution partner acquistano direttamente da Cisco, mentre gli authorized distributor, pur mantenedo un rapporto diretto con la società per tutte le attività di co-branding, acquistano i prodotti dai Cdp.