Esprinet gioca la carta Nilox

Il distributore di Nova Milanese pone l’accento sul proprio brand di accessori e componenti, offrendolo al canale come nuova opportunità di business con buona marginalità

È dal 2005 che il marchio Nilox è presente nel listino di Esprinet, con il compito di ampliare l’offerta del distributore in tema componentistica e accessoristica. Presente, certo, ma un po’ in sordina. «Inizialmente volevamo presidiare un ambito di mercato con una linea di prodotti ad alta marginalità, da offrire ai nostri dealer come alternativa ai brand noti – ammette Maurizio Rota, vice presidente del Gruppo Esprinet -. Siamo partiti con prudenza, ma ora pensiamo che sia arrivato il momento di proporlo con forza al mercato, presentandoci con una gamma di prodotti di alta qualità e buon prezzo, con la garanzia, per i nostri dealer, di “accorciare le distanze” tra vendor e canale, dal momento che siamo noi stessi i “produttori”».

Produttori tra virgolette, s’intende. Il distributore di Nova Milanese, infatti, delega la produzione dei dispositivi Nilox a primarie fabbriche cinesi, seguite attentamente da personale Esprinet e in grado, addirittura, di effettuare personalizzazioni sui prodotti, richieste soprattutto da clienti che fanno, di alcuni di questi prodotti, gadgettistica da regalo.
Oggi Nilox pare essere pronta per essere presentata in pompa magna al mercato, e l’occasione è data da Smau, dove il distributore sarà presente con un proprio spazio per incontrare il canale.

«Il brand è pronto per essere presentato anche grazie al fatto di essersi riccamente completato nell’offerta – dichiara Andrea Sala, business unit manager di Nilox – con prodotti nuovi che vanno dalle semplici chiavette Usb, che, per quanto semplici, sono distinguibili da piccoli, utili, dettagli rispetto a prodotti simili di altri brand. Da qui si va poi verso i lettori Mp3 e Mp4, touchscreen e dal design ricercato. L’alta qualità dei prodotti pone Nilox come alternativa di ottima tecnologia pur avendo prezzi concorrenziali. Con il vantaggio per i clienti e i dealer stessi, di una garanzia di 24 mesi».

Caratteristiche che fanno pensare a Esprinet di veicolare l’offerta Nilox su più fronti: dai dealer, alle Grandi superfici, fino ai canali alternativi. I dealer hanno a disposizione l’intera gamma, che comprende anche prodotti a utilizzo aziendale, mentre il canale retail dispone solo della gamma consumer dei prodotti. Il distributore/produttore sta però già pensando a diversificare, nel prossimo futuro, l’offerta business da quella consumer, in modo da veicolarla secondo differenti canali e salvaguardarne, per ognuno, il business.

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