Excel: Cerca. Vert senza segreti – Parte 1

CERCA.VERT è una funzione che può migliorare drasticamente il vostro modo di lavorare con Excel. Dal momento che è una funzione veramente importante dobbiamo dividere il Tip in 3 parti. La funzione consente di cercare un dato in un campo di una matrice …

CERCA.VERT è una funzione che può migliorare drasticamente il vostro modo di lavorare con Excel. Dal momento che è una funzione veramente importante dobbiamo dividere il Tip in 3 parti.
La funzione consente di cercare un dato in un campo di una matrice/tabella e ottenere un dato contenuto in un altro campo della stessa tabella. Per esempio, in una tabella che contiene “Cognome, Nome, Numero di telefono” è possibile cercare “Mario Rossi” e ottenere il numero di telefono che sarà indicato nella 3a colonna a destra del cognome.

Se questa tabella fosse contenuta nell’intervallo A1:C5, la formula sarebbe:
CERCA.VERT(“Mario Rossi”;A1:C5;3;FALSO).
In pratica, la formula cerca “Mario Rossi” nel range A1:C5 e, quando trova questa stringa, riporta il contenuto della cella che si trova 3 colonne più a destra.
Il quarto argomento di questa funzione nel 95% dei casi è inserito come “FALSO”, ma esistono alcuni casi in cui è necessario impostarlo a “VERO”, come scopriremo prossimamente…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome