Per festeggiare il suo anniversario, The Iconfactory aveva lanciato un’app per i nostalgici della fotografia digitale anni Novanta: BitCam. Ora torna al lato “serio” dello stesso tema lanciando Exify, un’app fotografica che si rivolge al pubblico degli appassionati fotografi da iPhone che hanno ambizioni (quasi) professionali nella gestione dei loro scatti.
Exify infatti non è un’app per scattare o per il fotoritocco. È un’app “gestionale” che permette di esaminare a fondo le singole immagini, in primo luogo consultando tutti i dati EXIF (da cui il nome) che sono associati a ogni scatto.
Le informazioni legate a ogni immagine sono organizzate in diversi pannelli e spaziano dai classici dati di esposizione (tempo, apertura, diaframma…) ai riferimenti GPS al momento dello scatto, fino all’istogramma della luminosità e dei tre canali RGB. Un “lentino” digitale permette di esaminare l’immagine a dimensioni reali o in zoom 2X.
Un altro elemento interessante di Exify è come si collega con altre app dell’iPhone attraverso le estensioni di iOS. Foto, Messaggi e altre app che gestiscono immagini possono direttamente ingrandire o duplicare una fotografia e mostrarne i dati principali. Foto poi può anche eseguire alcune operazioni come aggiungervi una filigrana, associarvi informazioni di copyright o eliminare i metadati GPS.