Un accordo globale e pluriennale tra Facebook e Universal Music Group (UMG) porterà quest’ultima a diventare la prima tra le major della musica a concedere in licenza le proprie registrazioni musicali per video e altre esperienze social su Facebook, Instagram e Oculus.
La partnership renderà più semplice lo sviluppo di un più profondo coinvolgimento tra artisti e fan. L’obiettivo è consentire agli utenti di esprimersi attraverso la musica, condividere le canzoni che amano e costruire comunità attorno alla cultura alimentata dalla musica. Abilitando una varietà di funzionalità sulle piattaforme di Facebook, l’accordo è la base per una roadmap di partnership strategica che fornirà nuove esperienze online basate sulla musica.
In una nota, Tamara Hrivnak, responsabile Business Development e partnership per la musica di Facebook ha dichiarato che “Esiste una relazione magnetica tra musica e community e la traduciamo in realtà su Facebook, Instagram, Oculus e Messenger in collaborazione con UMG“.
La soluzione per l’equo compenso
Per Michael Nash, Executive Vice President di Digital Strategy, Universal Music Group, “Facebook e UMG stanno creando un nuovo modello dinamico per la collaborazione tra aziende musicali e piattaforme sociali per far avanzare gli interessi della registrazione di artisti e cantautori, migliorando al contempo l’esperienza sociale della musica. La partnership è un primo passo importante per dimostrare che l’innovazione e l’equo compenso per i creatori di musica si rafforzano a vicenda”.
A fronte di questa partnership, gli utenti potranno caricare video contenenti musica con licenza e personalizzare le loro esperienze musicali su Facebook, Instagram e Oculus, condividendo video con amici e familiari. Col tempo, la funzionalità sarà estesa per consentire l’accesso a una vasta libreria di musica attraverso una serie di funzionalità social.
In futuro, le aziende sperimenteranno come introdurre nuovi prodotti basati sulla musica sulle piattaforme di Facebook, tra cui Messenger, con l’obiettivo di catalizzare l’innovazione per sviluppare la prossima generazione di prodotti musicali in modo che coinvolga al meglio gli utenti social.