Secondo quanto riportato da Reuters, i due player potrebbero sbaragliare i giochi prima che la Ipo abbia inizio, trattando una acquisizione o una joint venture con Skype.
Secondo quanto riportato nella giornata di ieri da Reuters, Facebook e Google starebbero trattando possibili accordi separati con Skype.
In entrambi i casi si tratterebbe di colloqui ancora nelle fasi preliminari che potrebbero sfociare o in una acquisizione o in una joint venture.
Secondo le fonti dell’agenzia, rigorosamenter anonime come sempre accade in questi casi, lo stesso Ceo di Facebook Mark Zuckerberg avrebbe preso parte a un incontro valutativo sull’opportunità di avanzare una proposta di acquisto per la società.
In effetti per Skype si attende una Ipo (Offerta pubblica iniziale) per la seconda metà dell’anno, Ipo dalla quale la società potrebbe raccogliere qualcosa come 1 miliardo di dollari.
Una offerta avanzata dall’uno o dall’altro dei due contendenti, invece, sempre secondo gli osservatori potrebbe comportare una valutazione di Skype tra i 3 e 4 miliardi di dollari.
E sono sempre gli osservatori a sostenere che allo stato attuale forse l’operazione più sensata, dal punto di vista del posizionamento sul mercato, sarebbe quella con Facebook, dal momento che Google già dispone di un servizio analogo a Skype: Google Voice.
Facebook, invece, potrebbe integrare un altro servizio chiave alla sua offerta, in un’ottica di perfetta sinergia.