Facebook pronta a superare il miliardo di dollari

Secondo alcuni osservatori, possibile il risultato a fine anno. Ma qual è il modello vincente e, soprattutto, durerà?

Sono solo ipotesi, ma sembrano sempre più fondate.
Dopo aver chiuso lo scorso anno con un fatturato stimato di 700 milioni di dollari, Facebook sarebbe pronta quest’anno a superare il miliardo di dollari.

Lo sostengono alcuni osservatori sulla scorta di una serie di spunti. Facebook è e resta una società privata, infatti, e non è dunque tenuta alla pubblicazione dei suoi risultati finanziari.

Quali, dunque, i fatti?
Già lo scorso anno Marc Andreessen, membro del consiglio di amministrazione, aveva anticipato che Facebook aveva tutte le carte in regola per essere una società da un milione di dollari e che anzi la stima poteva addirittura definirsi conservativa.

Merito, si dice, dei programmi di advertising, in particolare i cosiddetti engagements ads, ai quali aderiscono marchi convinti dell’importanza di promuovere la loro presenza e la loro immagine anche su Facebook.

Fan page e tutte le attività promozionali ad esse correlate sono in questo momento considerate un ottimo veicolo di marketing e le aziende vi stanno aderendo.
Tutto questo, è evidente, diventa fonte di reddito e business per Facebook.
Quanto durerà?
E’ questa la domanda degli osservatori, consapevoli che il modello attuale è destinato a essere superato da nuove iniziative.
Facebook dovrà esplorarle tutte con attenzione, puntando anche sulla sua moneta virtuale (Facebook Credits), che lungi dall’essere un PayPal Killer, come qualcuno aveva ipotizzato, sta comunque crescendo, guadagnando peso e consensi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome