Forse la complessità della gestione della privacy da parte dell’utente normale di Facebook non ha influito sulle intenzioni che hanno mosso Cambridge Analytica e i suoi committenti nell’influenzare le persone, ma ottimizzarla, nel segno di una maggiore chiarezza e di una sostanziale semplificazione può essere una buona cosa, da fare adesso.
Questo, in sintesi, il pensiero di Facebook, che ha deciso di raggruppare in un unico punto della propria piattaforma gli strumenti per controllare la propria privacy, unitamente a quelli per gestirla.
Si parla, dunque, di cancellare definitivamente i post e rendere più chiaro e agile il meccanismo di acquisizione della propria storia, che coincide con il proprio vissuto su Facebook.
L’iniziativa, che arriva certamente a ridosso dello scandalo Cambridge Analytica, non sarà l’unica. Zuckerberg ha detto che le modifiche alla piattaforma proseguiranno nelle prossime settimane.
Facebook aggiornerà i termini di servizio e le policy sui dati per far capire meglio quali vengono raccolti e come vengono usati dai gestori della piattaforma.
Privacy semplice e sicurezza
Riguardo gli interventi odierni, che saranno messi a disposizione di tutte le country nei prossimi giorni se non nelle prossime settimane, Facebook parla di una maggiore facilità di accesso alle impostazioni sulla privacy, tramite un unico menu in una sola schermata, chiamata Privacy Shortcuts.
Da ora in avanti sarà possibile aggiungere altri livelli di protezione al proprio account, come l’autenticazione a due fattori. Se si attiva questa opzione e qualcuno tenta di accedere al proprio account da un dispositivo che non è riconosciuto da Facebook, verrà richiesta conferma.
Il controllo dei dati personali si spinge alla revisione di ciò che si è condiviso e alla cancellazione. Questo include i messaggi condivisi o a cui si è reagito, le richieste di amicizia inviate e le cose cercate su Facebook.
Si possono gestire le informazioni che Facebook utilizza per mostrare gli annunci. Le preferenze degli annunci spiegano come funzionano gli annunci e le opzioni disponibili.
Si potrà gestire chi vede i messaggi e le informazioni sul profilo.
In sostanza, per la prima volta, si potranno cancellare definitivamente dalla piattaforma le proprie esternazioni di cui non si vuole sia più tenuta traccia.
I propri dati portranno anche essere scaricati, scegliendo fra post, foto, like.