Farmarecup di Lait protetto da un token

Una soluzione di Rsa dà sicurezza all’applicativo Web per l’accesso al servizio di prenotazioni sanitarie specialistiche della Regione Lazio.

Costi di gestione inferiori del 70% rispetto al passato. Può vantarli il sistema basato su tecnologia Web sviluppato da LAit – Lazio Innovazione Tecnologica che, con il progetto Farmarecup, consente l’accesso al servizio di prenotazioni ambulatoriali erogato dal Sistema Sanitario Nazionale tramite Recup, ossia il servizio unico di prenotazione telefonica per le visite specialistiche.

Fedele al ruolo intrapreso dal 2001 per progettare, realizzare e gestire il sistema informativo della Regione Lazio aspirando alla creazione dell’amministrazione digitale, LAit ha optato per l’utilizzo di Internet al fine di garantire l’accesso all’applicativo in tutta sicurezza e di contenere il più possibile i costi di collegamento.

La messa in sicurezza dell’infrastruttura di rete e dell’applicativo per le prenotazioni è stata affidata a Rsa SecureId, soluzione messa a punto dalla divisione sicurezza di Emc selezionata per realizzare collegamenti protetti attraverso i quali estendere l’accesso al servizio di prenotazioni sanitarie che, al momento, collega oltre 180 farmacie presenti in Lazio.

Basata su un sistema di autenticazione forte che garantisce un elevato livello di sicurezza a tutela dei dati sensibili, Rsa SecureId è stata giudicata ideale per la gestione delle password e per consolidare su un unico strumento autenticazione e raccolta dei log per l’auditing della security compliance.

Tanto che, oggi, secondo quanto reso noto da Vittorio Gallinella, direttore tecnico di LAit, la medesima soluzione tecnologica fornisce accesso da remoto a diversi servizi per alcune direzioni specifiche o assessorati, ma anche per l’ammninistrazione dei sistemi e alcune risorse della Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome