Consumer e computer shop gli obiettivi del vendor tedesco. In arrivo nuovi accordi con distributori
Con l’obiettivo di arrivare a posizionarsi tra i primi cinque brand in Italia, la tedesca LevelOne ha deciso di aprire una filiale nel nostro Paese con sede a Bolzano. L’azienda, conosciuta in Italia soprattutto da installatori e system integrator per i prodotti professionali nell’area networking, vanta un catalogo davvero ricco e vorrebbe acquisire maggiore notorietà anche nella fascia consumer.
A oggi sul totale del fatturato, l’80% deriva dai prodotti professionali e il 20% dal consumer, ma l’idea è di spingere, specie in Italia, questi ultimi.
“Abbiamo oltre 250 prodotti per la connettività – afferma Andrea Albertini, sales manager – dagli switch al wireless, dal VoIp allo storage, venduti in Italia fino a gennaio 2008 da quattro distributori, Cosmos Electronic, Matsuyama Electronics, Max Informatica Distribuzione e Trelco, che hanno a stock oltre il 50% della gamma, e che continueranno a essere nostri partner anche ora, con l’apertura della filiale. A questi, principalmente orientati al canale professionale, affiancheremo altri a volume per raggiungere i computer shop, ovvero i partner sui quali stiamo puntando per acquisire visibilità in ambito consumer“.
A breve, ovvero con l’arrivo dell’estate, LevelOne avvierà, perciò, il One partner program per affiliare una cinquantina di rivenditori focalizzati sui prodotti entry level.
“Offriremo prodotti demo, supporto dedicato e formazione – precisa Albertini – poiché questi partner dovranno essere capaci di vendere il networking come soluzione. Per questo, del resto, non ci interessa entrare in Gdo/Gds, che non garantisce le competenze adeguate al genere di offerta che proponiamo“.
La filiale italiana è composta da sei persone tra marketing, commerciali e supporto tecnico.