Per il lancio della nuova versione del browser, Mozilla coinvolge gli utenti, chiamati a realizzare video amatoriali, che verranno poi resi disponibili sul Web.
I tam tam non ufficiali continuano a dare per certa la data di domani, 29
novembre, come giorno di rilascio della versione 1.5 di Firefox.
Un rilascio che Mozilla considera
tanto importante da essere per la prima volta supportato da una campagna
di marketing e comunicazione nella quale verranno
coinvolti in prima persona anche gli utenti.
Oltre a
iniziative di stampo più istituzionale, infatti, Mozilla ha invitato gli
utenti di Firefox a realizzare dei video amatoriali
nei quali esprimono apprezzamenti e considerazioni personali sul browser, che saranno poi pubblicati sul sito di Mozilla.
In buona sostanza.
Mozilla chiede ai suoi fan di creare un filmato e quindi effettuarne l’upload
sul suo sito. Da parte sua Mozilla, una volta visionati i filmati, li
pubblicherà sul sito della community SpreadFirefox, con un link
a una mappa del mondo, per visualizzare i luoghi nei quali ciascun video è stato
realizzato.
Poiché i filmati saranno registrati in
lingue diverse, Mozilla ha già creato un team di volontari in tutto il
mondo
, in grado di coprire le 20 lingue europee e dunque in grado di effettuare le attività di filtro sui messaggi in arrivo.
In programma anche premi per i migliori video, mentre per la campagna di comunicazione istituzionale, la società pensa di lanciare un concorso separato.
Ma non è tutto.
Nei prossimi giorni la società dovrebbe dare vita a un
nuovo sito Mozilla.com, indirizzato in modo più specifico al
mercato consumer, e destinato nel tempo a diventare la vera
porta di ingresso al mondo Mozilla, sostituendo il più tecnico Mozilla.org.
Tutto questo anche con l’obiettivo di creare il terreno migliore per il lancio
delle due major release: Firefox 2.0 a metà del 2006 e Firefox 3, nel primo
trimestre del 2007.