Fiven – il nuovo marchio dell’Innovation Company Citel Group che, dopo 20 anni di successi nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e servizi per la trasformazione digitale di medie e grandi aziende, ha da poco completato il proprio rebranding – ha lanciato l’Academy dedicata alle professioni digitali.
Il progetto, già collaudato, partirà a settembre con il primo trimestre di attività, permettendo a 30 studenti neodiplomati e neolaureati in discipline tecniche di arricchire le proprie competenze con un corso di formazione full time gratuito, cui seguirà l’inserimento in azienda: dapprima con un tirocinio di sei mesi, in cui gli studenti saranno affiancati da tutor esperti, e a seguire con un contratto a tempo indeterminato.
Tre i programmi accademici previsti dall’Innovation Company Fiven per i tre trimestri di attività dell’Academy – Java Full Stack Developers, Quality Assurance Tester e SAP SuccessFactor Integration Consultant – sviluppati con 160 ore di formazione erogate da professionisti, esterni ed interni, in format ibrido: per il 60% con lezioni in presenza negli headquarter di Fiven a Napoli e per il 40% con moduli online.
Diego D’Angelo, co CEO di Fiven, ha commentato: “Con la nascita della nostra Academy ci rivolgiamo direttamente alla nuova generazione di professionisti digitali per supportare la loro crescita formativa e professionale. Oggi nel nostro settore la domanda è maggiore dell’offerta e riscontriamo quotidianamente la difficoltà di trovare talenti che lavorino con noi allo sviluppo e test di software, app e soluzioni digitali.
Occorre quindi ragionare con un’ottica di lungo periodo e contribuire alla crescita delle giovani risorse in casa. Ma questo non basta: a causa dello scollamento fra le competenze acquisite durante gli anni accademici e quelle necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro si rende necessaria una formazione pre-inserimento. L’Academy è la nostra fattiva risposta a questi problemi: nel corso dell’anno daremo la possibilità a un totale di 90 studenti di formarsi sul campo e porre le basi per la propria crescita professionale”.