Flash: Kroll Ontrack va al recupero

La società affina le tecniche di salvataggio dei dati anche sui dischi allo stato solido.

Kroll Ontrack, società specializzata in recupero dati, ha sviluppato nuove tecniche di recupero per interventi su memorie flash e dischi allo stato solido (Ssd – Solid State Disk) che hanno subito un danno fisico o hanno manifestato problemi di funzionamento.

Ogni recovery da memorie flash e Ssd drive è unico e presenta specifiche peculiarità, specie se consideriamo la natura proprietaria del chip che svolge le funzioni di controller del dispositivo e della sua programmazione da parte del produttore.

Secondo Kroll le memorie flash in virtù dell’assenza di parti meccaniche sono più resistenti a urti e sollecitazioni rispetto a un hard disk tradizionale, ma non sono immuni alla perdita dei dati.

In questi dispositivi è la componente elettronica e non meccanica a essere determinante. Nella perdita dei dati aspetti come la corruzione del firmware, il malfunzionamento del controller o i problemi elettrici hanno maggiore rilevanza.

La società ha visto crescere a livello globale la domanda di recupero dati da memorie flash del 70% nel 2007 rispetto all’anno precedente e nel primo trimestre 2008 l’incremento è stato del 37% rispetto a tutto il 2007.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome