I soldi serviranno soprattutto per finanziare la competitività delle imprese
Competitività, occupazione, qualità, ricerca e innovazione. Sono queste le parole d’ordine attorno al quale ruoteranno gli investimenti previsti dalla Regione toscana con i fondi comunitari che si aggirano intorno a un miliardo di euro.
Secondo le stime l’effetto complessivo sul Prodotto interno lordo sarà di circa 2.700 milioni di euro, di cui 1.500 sul Pil toscano e 1.200 su quello italiano. Importante la ricaduta anche sul piano dell’occupazione: l’impatto degli interventi dovrebbe attivare circa 45 mila nuove unità di lavoro annue. La Regione Toscana utilizzerà queste risorse per sostenere i progetti di innovazione, ricerca industriale e trasferimento tecnologico alle imprese.
In primo piano anche l’energia, privilegiando gli investimenti che utilizzano le fonti rinnovabili e i progetti per la salvaguardia dell’ambiente.
Una quota consistente dei contributi andranno ad alcuni grandi progetti nel settore dei trasporti su ferro, tranvie e ferrovie. Tra le priorità anche i progetti per la riqualificazione delle aree urbane e per il sostegno all’economia dei comuni rurali e montani.