È operativa la Sezione Speciale Bei (Banca Europea degli Investimenti) del Fondo di garanzia che consentirà di attivare finanziamenti per almeno 500 milioni di euro concessi da Bei direttamente o attraverso banche e intermediari finanziari, per la realizzazione di grandi progetti di ricerca e innovazione industriale da parte di imprese di qualsiasi dimensione.
Costituita nell’ambito del “Risk sharing finance facility per l’innovazione industriale”, iniziativa congiunta di Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’economia e delle finanze e Bei, la Sezione speciale garantisce un portafoglio di finanziamenti concessi da Bei con una copertura massima del 20%, fino a un importo di 100 milioni di euro.
I finanziamenti possono essere erogati direttamente dalla Bei o per il tramite di banche e intermediari finanziari. Le richieste di accesso ai finanziamenti, sia diretti sia intermediati, saranno valutate in piena autonomia dalla Bei.
Le richieste di informazione relative alle modalità di accesso ai finanziamenti devono essere presentate all’infodesk di Bei all’indirizzo di posta elettronica info@eib.org.