Confermati i webinar e il programma 40 minutes. Si preparano gli strumenti di registrazione delle trattative, mentre è già scaricabile una App mobile dedicata ai rivenditori.
Sono numerosi i nuovi strumenti che Fortinet rende disponibili in questo periodo per i suoi partner, con l’obiettivo di migliorarne da un lato le competenze, dall’altro la redditività.
Il focus sulle competenze passa attraverso un rafforzamento delle iniziative di formazione.
Così la società ha rinnovato il programma Authorized Training Centers, così che i rivenditori possano avere accesso a materiale di formazione localizzato sulle sue soluzioni.
Sempre ai partner di canale sono indirizzati i webinar online, mentre le comunicazioni alla rete dei partner sono segmentate e filtrate in base alle competenze verticali di ciascuno.
Si conferma poi il programma 40 Minutes, serie di webinar della durata, per l’appunto, di 40 minuti ciascuno, calendarizzati su base trimestrale e strutturati per aggiornare i partner su tendenze, nuovi prodotti e strumenti del canale.
Per quanto riguarda invece gli strumenti sviluppati per favorire il business dei partner, Fortinet ha già introdotto in alcuni Paesi dell’area Emea e presto introdurrà anche in Italia, uno strumento di registrazione delle trattative, utile per garantire maggiore protezione ai quei partner che identificano nuove opportunità di business e che ne condividono le informazioni al riguardo con l’azienda.
Nuovo è anche lo strumento Renewal asset tracking, completamente Web based, che dovrebbe aiutare i rivenditori a identificare le opportunità di rinnovo attraverso il rilevamento dei servizi in abbonamento e per unità, la visualizzazione delle informazioni sui contratti di FortiCare/FortiGuard e l’identificazione delle opportunità di upgrade o di upsell.
Non si trascura nemmeno l’elemento mobile.
In questo caso Fortinet rende disponibile la sua applicazione mobile, per iPhone e Android e scaricabile gratuitamente dagli store delle due piattaforme, attraverso la quale i partner possono accedere alle informazioni sui prodotti, ricercabili attraverso uno strumento di identificazione, che facilita la ricerca del dispositivo giusto in base ai requisiti di sicurezza specifici del cliente, e agli aggiornamenti relativi alle ricerche sulle minacce.
Per quanto riguarda infine la rete dei distributori, nel canale Fortinet entra la figura del Distributor RMA (Return Manufacturer Authorisation), che dovrebbe fungere da presidio locale per i rivenditori, garantendo tempi di consegna migliori.