Con un tour itinerante, la società sta incontrando partner e clienti per far conoscere il nuovo sistema operativo e la nuova struttura commerciale. Previsto un particolare focus verso le piccole e medie imprese, che porterà all’ampiamento del canale.
Sono 125 le novità che caratterizzano il nuovo sistema
operativo FortiOS 5.0. “Ma – come afferma il vice president
regional sales di Fortinet Joe Sarno – tra queste, tre spiccano in
modo particolare: il nuovo meccanismo di sandboxing volto a intercettare eventuale
codice maligno; le feature pensate per il Byod, che consentono di riconoscere
gli utenti, classificarli e applicare policy di sicurezza senza installare
nulla sui loro dispositivi; la client reputation, che verifica che le abitudini
degli utenti siano in linea con le policy di sicurezza aziendali unicamente
attraverso il monitoraggio degli indirizzi IP”.
Sono questi gli argomenti forti su cui Joe Sarno e il suo
team stanno puntando nel tour itinerante che li sta portando a toccare un po’
tutta l’Italia con l’obiettivo far conoscere il nuovo FortiOS 5.0.
“Abbiamo deciso di non
prendere parte alle grandi manifestazioni tipiche del mondo It, ma di
incontrare direttamente partner e clienti – sostiene Sarno -. Crediamo in questo modo di rapportarci e
abbiamo visto che permette di ottenere validi risultati”.
Ma oltre alla basilare valenza tecnologica, gli eventi
organizzati da Fortinet hanno anche l’obiettivo di presentare la nuova squadra
commerciale, che ha visto di recente l’ingresso di 6 nuove figure. “Due di queste si occuperanno del canale
– ha precisato Paolo Caloisi,
Director di Fortinet -, mentre le altre quatto persone andranno ad affiancare i
partner per creare la domanda presso i grandi clienti”.
Nonostante la maggior parte delle nuove forze saranno
indirizzate a quella che Fortinet chiama “vendita diretta”, per il 2013 un
punto focale saranno le piccole e medie imprese. “Concentreremo molti sforzi su questo versante – sottolinea Coloisi
– con l’obiettivo di aumentare la base di
partner. Faremo il possibile per creare cultura e agevolare la formazione della
domanda all’interno del segmento Pmi, che per noi è attualmente quello più in
crescita e che ci sta dando grandi soddisfazioni”.
Fortinet non fornisce dati di bilancio scorporati, quindi
non è facile capire come stiano andando le cose in Italia e come il nostro
Paese abbia contribuito ai 533 milioni di dollari fatturati dall’azienda nel
2012 (+23% rispetto al 2011). Ma a una domanda sul tema, Joe Sarno risponde
molto soddisfatto: “La nostra
attività va bene, molto bene. A tal punto che in un periodo difficile come
quello attuale ci è stato consentito di assumere sei persone”.
Chiaramente il focus tutta l’attività per il 2013 ruoterà
attorno al FortiOS 5.0. E per agevolare la transizione dei partner verso il
nuovo sistema operativo, Fortinet ha messo in atto l’iniziativa Delta Class. Si
tratta di un programma che ha l’obiettivo di far conseguire, in modo rapido ed
economico, la certificazione per il FortiOS 5.0 a chi è già certificato per il
FortiOS 4.0. Più in dettaglio, per tutto il 2013 che sceglie di aderire al
programma Delta Class potrà acquisire la certificazione per il FortiOS 5.0
seguendo un’unica giornata di corso (in cui apprenderà le caratteristiche degli
add-on del nuovo sistema operativo) al costo di 100 euro.