Con un sistema rinnovato in ottica di virtualizzazione da TT Tecnosistemi, l’It manager della realtà attiva nei trasporti internazionali beneficia anche delle soluzioni Vmware.
Presente con una sede centrale e direzionale a Firenze e altri sette uffici localizzati sul territorio nazionale, in qualità di realtà che, da trent’anni, opera nel settore dei trasporti internazionali, anche grazie alla consolidata collaborazione con i principali vettori aerei, marittimi e terrestri, Franco Vago ha affidato a TT Tecnosistemi il rinnovamento di un’infrastruttura It ormai obsoleta.
In questo ruolo, l’integratore Toscano, presente con filiali dirette, oltre che a Prato, anche a Bologna, Imola, Arezzo e Ancona, ha optato per le tecnologie server e storage Hp, al fine di supportare i processi aziendali e migliorare la gestione delle informazioni di Franco Vago in ottica di business continuity.
In linea con le richieste espresse da David Garbesi, responsabile It del Gruppo presente con un network indipendente di 30 filiali e circa 450 dipendenti in tutto il mondo, a cui vanno aggiunti gli altri 175 presenti in Italia, TT Tecnosistemi ha implementato Hp Lefthand P4000 per rinnovare, in ottica di virtualizzazione, il sistema informativo del cliente.
Detto addio all’infrastruttura “tradizionale” a noleggio composta da 30 server fisici con storage proprietario, nella primavera 2009, è stato realizzato ex novo un progetto di definizione, implementazione e virtualizzazione delle risorse It basato sull’utilizzo della tecnologie Hp e Vmware.
Il risultato ha prodotto un duplice risultato realizzando una soluzione di disaster recovery, che assicura protezione e disponibilità dei dati aziendali aggiornati, e definendo un piano di “business continuity” per garantire la continuità dei servizi It in caso di eventuali guasti e imprevisti.
Non a caso, nei due stabilimenti di Firenze e Milano, si è provveduto a realizzare due San identiche collegate in fibra ottica tramite Internet a due Mbit. Non potendo utilizzare oltre il 50% della banda larga disponibile per la loro sincronizzazione, si è, inoltre, scelto di duplicare solo le informazioni business critical residenti nel database Erp e nel server di posta elettronica.
Grazie al software Vmware vSphere 4 Advanced, si è poi provveduto a intraprendere un piano di virtualizzazione dell’intera architettura server che, fra gennaio e aprile dello scorso anno, ha portato alla graduale migrazione di tutti i servizi It. Non senza un evidente semplificazione dei processi di gestione e manutenzione dell’intera infrastruttura.
Ma non solo. La riduzione dei server fisici, da 30 a 10 unità, ha sgravato lo staff tecnico da diverse mansioni operative consentendo di dedicare più tempo alle attività strategiche mirate all’ottimizzazione dei processi aziendali, contribuendo inoltre alla riduzione degli spazi occupati e dei consumi energetici relativi sia all’alimentazione, sia al raffreddamento del datacenter.
In quest’ottica, la soddisfazione espressa da Franco Vago ha fatto sì che, in qualità di Hp Gold preferred partner, TT Tecnosistemi sia già al lavoro per realizzare, entro il 2011, un’ulteriore collaborazione, per provvedere al rinnovamento di tutte e 175 le postazioni pc presenti in tutte le sedi italiane dell’azienda con nuovi modelli desktop e notebook Hp.
- Anche Hp punta sulla business analytics
- Si avvicina il cloud di Hp
- Hp: vecchi e nuovi clienti insieme nel Crm
- Mwc 2011: Vmware, il cloud sta bene con i provider
- 50mila porte Ethernet per la rete di Vmware
- Gestire ambienti Vmware con un tool free
- Non solo su strada la sicurezza degli autotrasporti
- Con l’Erp Gts, Kelyan gestisce tutti i trasporti speciali
- Per Ibm i trasporti vanno tracciati meglio
- Supply chain collaboration nel ciclo integrato dell’acqua
- Costi e time to market ridotti con testing di qualità