Focus sul mondo dei server con obiettivi ben precisi e una campagna per rivenditori e clienti finali
Valore e ancora valore. Gli obiettivi di Fujitsu Simens Italia sono stati
dichiarati: superare il 10% di market share in ambito server (in Italia secondo
Idc sarebbero attorno all’8%) e raggiungere il 14% entro il 2009. Per questo la
divisione di Leonardo Bernardi, tutta dedicata al canale per vendite sia a
volume sia a valore, ha progettato un piano strategico volto a catturare prima
nuovi rivenditori di fascia alta e poi, ovviamente con questi, nuovi clienti
finali.
E a parte una serie di attività di supporto alle vendite (un
nuovo numero telefonico – 199 75 00 22 – dedicato ai rivenditori per domande sia
tecniche sia operative; un team di due persone che rispondono alla
strategia “Primo Contatto” che andrà a fidelizzare i rivenditori e una
serie di attività di training – tra cui corsi in virtual classroom – e
certificazioni), in Italia – come in altri sei paesi europei – è stata lanciata
la campagna Primergy Turnaround. Gli ingredienti sono: vendi un Primergy Rx300S3
(i server rack di Fsc posizionati a livello di prezzo sui 1600 euro circa) e
avrai subito un bonus da cinquanta euro.
Ma in più hai la possibilità di “regalare” al tuo cliente o un
secondo disco o un secondo alimentatore gratuito (in soldoni circa duecento euro
di sconto per il cliente finale). Per i rivenditori a valore c’è poi la
possibilità di entrare a far parte di una sorta di club esclusivo di partner a
valore denominato “Welcome to value”. “Ma solo una trentina
di top reseller – sottolinea Cristina Pez, channel marketing – godranno
di questa opportunità”.