I servizi di Fujitsu Siemens per medie e grandi aziende ora coprono tutto il ciclo di vita del workplace It.
L’offerta di Client Lifecycle Management di Fsc oggi copre ogni fase del ciclo di vita di tutte le macchine che fanno parte del posto di lavoro, inclusi i dispositivi di stampa, e della dotazione software dell’azienda: consulenza, sviluppo, acquisto, implementazione, gestione, supporto e dismissione.
I servizi di Client Lifecycle Management di Fsc sono proposti, con specifiche modalità di erogazione, alla media e grande azienda anche a livello internazionale, al settore finanziario e alla Pubblica amministrazione.
Consentono di garantire il raggiungimento degli Sla (Service level agreement) fissati e di mantenere il controllo completo dei cambiamenti all’interno della società. ll servizio di Client Lifecycle Management consente di avere una fatturazione “price per seat”, che consente una maggiore flessibilità e un miglior controllo dei prezzi.
Per quanto riguarda l’acquisto delle licenze software, Fsc ha finalizzato un nuovo servizio che si chiama Now (New Office Workplace) che permette la distribuzione da remoto di software, applicativi, antivirus e patch. Ogni utente può visualizzare dal proprio computer i software disponibili e scaricare quelli di cui ha bisogno senza dover richiedere l’intervento di un tecnico. In questo modo anche gli aggiornamenti risultano più agevoli e veloci e non richiedono l’intervento dell’assistenza.
Altro sviluppo dell’area servizi è la tecnologia Desk View Load che consiste nella personalizzazione di notebook e pc già in fase produttiva. Secondo Fsc si tratta di un servizio che riduce del 40% i costi di rollout delle macchine.
Inoltre la società ha reso disponibile Auto Immune Systems (Ais), una tecnologia che aveva sviluppato al proprio interno e che permette di proteggere automaticamente le aziende dai malfunzionamenti di sistema.
La soluzione è stata potenziata con l’introduzione di un nuovo Service Engine che effettua le opportune correzioni nelle infrastrutture It prima che eventuali downtime riducano la disponibilità di sistema, il tutto in modo trasparente agli utenti. Ais Service Engine dispone di un database cognitivo che si aggiorna nel corso delle operazioni. Non appena un errore è eliminato con successo e registrato, la soluzione è trasmessa a tutte le altre infrastrutture, sia che siano ambienti client o server. Si tratta di un meccanismo di immunizzazione proattiva che non si traduce solo in un aumento della disponibilità, ma è anche in grado di ridurre i costi di gestione dei servizi: le esperienze acquisite dimostrano che la tecnologia Ais permette una risoluzione automatica dei 25 errori più frequenti e degli errori degli utenti. Si calcola che in questo modo il numero delle chiamate al service desk possa essere ridotto del 40%.