Varata la Cloud Initiative, punto di arrivo di una strategia di prodotti cloud di classe top e servizi di integrazione ad hoc.
Fujitsu ha illustrato la propria offerta di servizi di integrazione per rispondere alle esigenze delle aziende che devono tenere il passo con i cambiamenti ed innovare il proprio business, facendo leva sui benefici generati dagli ambienti cloud.
E nel farlo ha introdotto il concetto di Cloud Integration, sviluppando nuove proposte e armonizzando le denominazioni della propria offerta.
Lo ha fatto con la consapevolezza proveniente da uno studio indipendente commissionato che ha messo in luce come il 59% dei decision maker ritenga che le decisioni relative all’adozione di tecnologie cloud siano più complesse e difficili all’interno delle rispettive aziende a causa del mix di cultura aziendale, presenza geografica, infrastruttura tecnologica, processi e altri fattori preesistenti.
In tema di cloud deployment, in sostanza, la maggioranza dei decision maker rifiuta l’approccio do-it-yourself, preferendo invece attingere a risorse e competenze di un partner affidabile specializzato nel cloud.
Lo studio ha infatti rivelato come il 78% dei decision maker preferisca affidare ad un fornitore esterno ogni responsabilità relativa all’implementazione totale o parziale del cloud e come nel 74% dei casi la preferenza ricada su fornitori esperti in soluzioni hardware e software, e dotati di consolidate competenze in integrazione, consulenza e servizi gestiti.
Fujitsu riconosce la complessità del cloud ed evita un approccio generalizzato: la Cloud Initiative propone opzioni diverse e servizi di integrazione adeguati alle diverse richieste.
Il nuovo concetto di Cloud Integration, basato su capacità di consulenza e servizi gestiti, permette alle aziende di scegliere le opzioni cloud più adeguate e di integrare più ambienti cloud con i sistemi legacy già presenti, per offrire un servizio trasparente a clienti e utenti finali.
Le novità
Cloud IaaS Trusted Public S5 (già Fujitsu Global Cloud Platform) è disponibile a livello mondiale, nell’ultimo anno ha aumentato la propria capacità ed entro la fine del 2013 offrirà un nuovo servizio dedicato.
Cloud IaaS Private Hosted (già Local Cloud Platform avrà nuove funzionalità.
Cloud PaaS RunMyProcess, presentato lo scorso aprile, avrà rollout globale nel prossimo anno fiscale.
Cloud ITMaas è già disponibile a livello mondiale, fornisce l’esclusivo approccio unificato all’It-Management-as-a-Service, in collaborazione con CA sulla base della soluzione Nimosft.
Cloud BaaS è implementato a livello mondiale fornisce servizi di backup cloud-based per sistemi cloud e non,in collaborazione con EVault.
Cloud End User Protect sarà annunciato nel corso di questo mese e fornirà servizi per la sicurezza basati su cloud, in partnership con Symantec.
Managed Infrastructure Service Managed Mobile è disponibile dal 2009 ed entro la fine dell’anno fiscale vedrà l’introduzione di importanti miglioramenti basati su Citrix XenMobile.
Cloud Multi-cloud Environment Integrated Operations Service è un servizio che prevede una estensione dei servizi cloud gestiti già esistenti e sarà disponibile nei principali mercati entro questo esercizio fiscale.