I nuovi modelli Futro S puntano ad abbassare ancora il costo di gestione dei sistemi It. Con Linux, ma anche con Windows.
26 luglio 2004
Fujitsu Siemens ha esteso la propria gamma di thin client con iul modello Futro S.
Si tratta di un sistema basato su processore Transmeta caratterizzato da consumi ridotti (meno di 25 watt, 80% in meno rispetto a un normale pc) indirizzato ad applicazioni di data entry, interrogazioni di database centrali, gestione della posta elettronica o utilizzazione di applicazioni office.
I Futro S non hanno hard disk e ventole, tastiera e mouse sono collegabili sul pannello frontale o sul retro tramite le interfacce Usb. Presenti anche un connettore Ps2 e uno slot Pci per l’espansione.
Il sistema operativo è eLux Ng, basato su Linux, e per essere utilizzato non richiede la conoscenza di Linux. Il tool di gestione Scout Ng è dedicato all’amministrazione centralizzata dei client.
Il modello Futro S230 è anche disponibile con sistema operativo Windows Xp Embedded. In tale versione viene preinstallato il pacchetto Altiris Deployment Solution for Clients per le operazioni di amministrazione.