L’analista ha intervistato 197 società tra aprile e maggio per individuare i marchi forti nel mercato dei servizi professionali.
6 ottobre 2003 Il mercato dei servizi It è un settore altamente competitivo e frammentato, che vede i service provider in competizione diretta contro i fornitori di tecnologia. In una situazione di questo tipo, disporre di un marchio forte gioca un ruolo fondamentale per potersi differenziarsi. Proprio per stabilire quali di questi brand sono maggiormente associati a categorie come l’It consulting, lo sviluppo e l’integrazione di sistemi, l’It outsorcing e il Business process outsorcing, Gartner ha intervistato complessivamente 197 società tra aprile e maggio. I risultati hanno dimostrato che Ibm, Hp e Microsoft sono tra i primi dieci brand riconosciuti nella categoria delle consulenze It. In particolare, Ibm risulta essere il marchio di riferimento in tre delle quattro categorie oggetto delle interviste.
A conferma della natura frammentata del mercato dei servizi It professionali, sono stati citati dagli intervistati oltre 188 fornitori di prodotti e servizi all’interno della categoria Sviluppo di sistemi. Un totale di 159 fornitori è stato invece menzionato nella categoria Consulenza It. In tutte le categorie, tra le prime cinque risposte date compare “non so”.