Dalla società di ricerca i dati relativi all’ultimo trimestre e all’intero 2007.
Come è tradizione, la presentazione dei dati di Idc e Gartner è quasi contestuale. Secondo Gartner, nel corso del 2007, il mercato mondiale die pc ha raggiunto i 271,2 milioni di unità, con una crescita del 13,4% rispetto all’anno precedente.
Nel solo quarto trimestre, le vendite hanno raggiunto I 75,9 milioni di unità, in crescita del 13,1% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.
La top five che emerge dalle analisi di Gartner rispecchia lo scenario presentato da Idc.
Al primo posto Hp, con una quota superiore al 18% del mercato e una crescita nell’ordine del 30%, seguita da Dell, al 14,3% con un tasso di crescita dell’1,7%, Acer, Lenovo e Toshiba.
I dati assoluti, ricordiamo, differiscono leggermente da quelli di Idc in quanto le due società di ricerca utilizzano metriche e campioni leggermente differenti tra loro.
Significativo, sottolineano gli analisti, è il recupero di Dell. Dopo qualche trimestre difficile, la società mostra chiari segni di ripresa nell’ultimo quarter, nel quale mette a segno un +17% a un passo dagli 11 milioni di pezzi.
Bene anche Acer, che in Europa cresce soprattutto sul fronte consumer e negli Stati Uniti consolida la propria presenza, grazie anche all’acquisizione di Gateway.
Secondo Gartner, l’area Emea si conferma come il mercato più importante per il mondo pc, grazie alle crescite interessanti messe a segno nei Paesi dell’Europa Orientale e del Medio Oriente e, in modo più generalizzato, in tutti i Paesi emergenti. Per quanto concerne la sola area Emea, il 2007 si chiude con 92 milioni di unità, in crescita del 14,7% rispetto all’anno precedente, mentre per quanto riguarda il solo quarto trimestre si parla di 28,8 milioni di macchine, in questo caso in crescita del 12,5%.
Hp, Acer, Dell, Fujitsu-Siemens e Toshiba sono i nomi che compongono la top five del quarto trimestre. Crescite a due cifre per Hp, Acer e Toshiba (tutte sopra il +20%), mentre Fsc chiude il periodo con un -14%.