La società di analisi ha stilato la classifica delle tecnologie e delle tendenze che il prossimo anno potrebbero risultare strategiche per la maggior parte delle imprese.
Alcune sono scontate, come la virtualizzazione e il cloud computing, e forse non è una grande novità nemmeno la previsione che i server evolvano al di là dell’attuale stadio di blade. Tuttavia, la classifica stilata da Gartner delle 10 tecnologie che nel 2009 potrebbero risultare strategiche per molte aziende è interessante perché riunisce le principali tendenze in atto nel mondo IT.
La definizione che la società di analisi dà di tecnologia “strategica” è di una tecnologia che potrebbe avere un impatto significativo sulle imprese nei prossimi tre anni. Con questa affermazione, gli analisti intendono fattori come l’elevato potenziale di rivoluzionare l’IT o il business, la necessità di un maggiore investimento finanziario, o il rischio di essere in ritardo per l’adozione.
Una tecnologia strategica impatta sui piani, sui programmi e sulle iniziative a lungo termine dell’organizzazione. Possono essere strategiche perché hanno raggiunto un ampio spettro di utilizzo o perché consentono di acquisire un vantaggio competitivo se si è tra i primi ad adottarle.
La top ten stilata da Gartner riguardo le tecnologie strategiche per il 2009 è la seguente.
Virtualizzazione. In aggiunta alla virtualizzazione dei server, la virtualizzazione dei dispositivi storage e dei client si sta rapidamente sviluppando come un modo per eliminare le copie duplicate dei dati sui dispositivi storage reali, pur mantenendo l’impressione di accedere ai sistemi in cui i file erano originariamente memorizzati (deduplicazione dati). Questo può ridurre significativamente il costo per i dispositivi di storage e per i supporti dove conservare le informazioni.
L’hosting delle immagini virtuali fornisce un risultato quasi identico a quello dei Pc blade-based. Ma invece della funzione hardware localizzata in un data center che simula una scheda madre, all’interno del medesimo data center si ha una serie di macchine virtuali. Tuttavia, nonostante gli ambiziosi piani di deployment da parte di molte organizzazioni, entro il 2010 meno del 40% degli utenti metterà in opera funzionalità per l’hosting di desktop virtuali.
Cloud computing. I provider di cloud computing forniscono capacità di calcolo “as a service” a società esterne e i servizi sono proposti in modo scalabile ed elastico, utilizzando tecnologie e tecniche tipiche del mondo Internet.
Sebbene il costo sia un potenziale beneficio per le piccole imprese, i più grandi vantaggi sono l’elasticità e la scalabilità built-in, che non solo riducono le barriere d’ingresso, ma consentono anche a tali aziende di crescere rapidamente. Non appena certe funzioni It saranno industrializzate e diventeranno meno personalizzate, ci saranno maggiori possibilità per le grandi organizzazioni di ottenere benefici dal cloud computing.
Server, oltre i blade. I server stanno attraversando un’evoluzione che li porterà a superare la fase blade che stanno vivendo oggi. Questa evoluzione permetterà di semplificare la fornitura delle capacità necessarie a soddisfare i bisogni crescenti.
L’organizzazione tiene traccia separatamente dei vari tipi di risorse, come per esempio la memoria, ed effettua l’upgrade solo della risorsa necessaria: perciò le imprese non devono incrementare ogni tipo di risorsa per migliorare la capacità. Le aziende semplificano anche l’inventario dei sistemi, eliminando la necessità di monitorare e acquistare dimensioni e configurazioni differenti. Il risultato sarà un maggiore utilizzo a causa dei minori “rifiuti” di risorse presenti nella configurazione sbagliata o che fanno parte del bundle dei processori e della memoria necessari.
Architettura Web-Oriented. Internet è probabilmente il miglior esempio esistente di ambiente service-oriented agile, interoperabile e scalabile. Questo livello di flessibilità è dovuto ai principi fondamentali di progettazione inerenti l’approccio Internet/Web così come all’emergere di tecnologie Web-centriche e standard che promuovono tali principi.
L’impiego di modelli Web-centrici nella costruzione di una classe globale di soluzioni non può essere adatto a soddisfare tutte le esigenze di elaborazione delle imprese. Tuttavia, Gartner si aspetta che nel corso dei prossimi cinque anni la continua evoluzione dell’approccio Web-centrico consenta il suo utilizzo in una più ampia serie di soluzioni aziendali.
Mashup aziendale. Le imprese stanno verificando se è possibile trasferire la nuova “moda” Web del mashup nei sistemi di classe enterprise al fine di ampliare i propri modelli per la fornitura e la gestione di applicazioni.
Fino al 2010, l’ambiente di prodotti per il mashup aziendale sperimenterà un significativo aumento di esperienze e un processo di consolidamento. I tecnici/sistemisti e i responsabili IT dovranno tenere sotto controllo questa evoluzione per verificare i potenziali vantaggi per l’azienda.
Sistemi specializzati. Gli appliance sono stati prevalentemente utilizzati per scopi IT, ma hanno avuto successo solo con alcune classi di funzione. I sistemi eterogenei, sono una tendenza emergente nel computing a elevate-performance quando si devono soddisfare pressanti richieste di carico di lavoro. E questo approccio potrebbe estendersi al mercato del computing nella sua globalità. I sistemi eterogenei sono però anche sistemi specializzati con un preciso scopo come accade per gli appliance, ma in questo caso abbiamo un sistema server in cui il proprietario installa un software affinché sia svolta una determinata funzione.
Social software e social networking. Il social software include una vasta gamma di tecnologie, come il social networking, la social collaboration, i social media e la social validation. Le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione l’aggiunta di una dimensione “social” a un sito o a un’applicazione Web convenzionale e dovrebbero adottare una piattaforma “social” prima possibile, perché c’è il rischio di arrivare troppo tardi e quindi restare muti in un dialogo in cui la vostra voce dovrebbe invece essere ascoltata.
Unified Communications. Durante i prossimi cinque anni, il numero di fornitori di prodotti e servizi di comunicazione con il quale un’organizzazione dovrà operare sarà ridotto almeno del 50 per cento rispetto a quello attuale, grazie soprattutto all’aumento delle capacità degli application server e alla migrazione delle applicazioni di comunicazione all’interno dei server e dei sistemi operativi standard. A fronte di ciò, mercati che erano distinti, ciascuno con un proprio fornitore, convergeranno generando un massiccio consolidamento nel settore delle comunicazioni.
Le organizzazioni devono definire con cautela piani dettagliati per quando ogni categoria delle funzioni di comunicazioni sarà sostituita o convergerà in altre, affiancando questo step con un prioritario completamento di un team amministrativo che si faccia carico della convergenza.
Business Intelligence (BI). Si è classificata al primo posto tra le priorità tecnologiche nel Cio Survey 2008 di Gartner e può avere un diretto impatto positivo sulle performance di una società. La BI si indirizza ai dirigenti d’impresa e a tutti i dipendenti che hanno a che fare con l’analisi, lo sviluppo e la trasformazione del business. I tool che consentono a questi utenti di prendere decisioni migliori sulla base di maggiori informazioni e in tempi più rapidi sono particolarmente preziosi in un impegnativo ambiente di business.
Green IT. La migrazione verso prodotti e approcci più efficienti può permettere a un maggior numero di dispositivi di rientrare entro precisi canoni di consumi energetici. Le procedure normative si stanno moltiplicando e sono potenzialmente in grado di porre stringenti limitazioni alle aziende nella realizzazione di data center: è infatti tenuto sotto stretto controllo l’impatto ambientale che possono causare il crescente ricorso alle reti elettriche e l’aumento delle emissioni di carbonio. Le organizzazioni dovrebbero considerare tali regolamenti e mettere in atti piani alternativi per i data center e per la capacità di crescita.
Alcune di queste tecnologie erano già presenti anche nella lista di Gartner per il 2008, come per esempio il green IT, l’Unified Communications, l’architettura Web-oriented, il meshup e il social software. Altre tecnologie che secondo Gartner sono state significative per le imprese nel 2008 sono il Business Process Modeling, il Metadata Management e la virtualizzazione 2.0.