Gdo e Gds nel cuore di Targus

Il retail è presidiato da una rete di agenti, oltre che dalla distribuzione che segue anche il mercato corporate

Consolidare la presenza sul retail e colmare il gap che la divideva dai concorrenti, già attivi con una forza vendita diretta su Gdo e Gds.
Sono stati questi gli obiettivi di questi ultimi mesi perseguiti da Targus, azienda che ha fatto la sua fortuna con la vendita di custodie e borse per notebook e accessori mobili e che da qualche tempo si è riorganizzata per incrementare un business avviato da tempo, tanto che oggi vanta una share sul nostro Paese del 25%.

Ma in Italia la concorrenza si fa sentire e ci siamo resi conto che era necessario rafforzare la nostra presenta sulle catene della Gdo e della Gds, sempre più esigenti. Queste realtà – spiega il direttore della filiale italiana Massimo Pirolahanno bisogno di chi organizzi il loro punto vendita, specie riguardo alla rotazione dell’offerta, tenuto conto che ormai non ci sono più prodotti a stock e tutto si basa sull’aggiornamento degli scaffali. Questo genere di servizio non  lo può che fare una rete di agenti esterna, dedicata, come noi oggi abbiamo costituito”.

Sono infatti circa dieci le agenzie che hanno un contratto diretto con la casa madre, Targus Europe, costituita da agenti plurimandatari, a copertura di quasi tutto il territorio nazionale. “Offrono un servizio di presenza diretta sui punti vendita e curano i rapporti con le centrali locali di Gdo e Gds. Grazie a questa rete, nel trimestre da aprile a giugno 2008 siamo cresciuti del 13% rispetto allo scorso anno“.

Oggi sul totale del fatturato Italia di 4 milioni di euro, il 40% deriva dal retail, guidato dal retail sales manager Luca Gagliardoni e il 60% dal corporate, struttura seguita dal corporate sales manager Rocco Sileo. “Entrambi i mercati – specifica Pirola – sono presidiati attraverso i distributori Datamatic, Esprinet e Ingram Micro che acquistano dalla nostra logistica in Olanda“.
E mentre si sta consolidando la nuova organizzazione, Targus sta ora lavorando per costituire una rete di rapporti con i distributori locali e con grossi reseller. Sempre a livello italiano l’azienda si sta impegnando per avere una presenza interessante sul canale dell’e-commerce con realtà come Misco.

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