Gestire gli ordini con il palmare

Ipa Sud, del consorzio Despar, ha adottato una soluzione wireless realizzata da Ibm per l’interazione della forza vendita con il sistema It

Ipa Sud di Barletta è una realtà distributiva che fa parte di Despar Italia, il consorzio che appartiene alla Spar International, colosso con oltre 19mila punti vendita e un fatturato annuo mondiale di circa 24 miliardi di euro.
La società pugliese che rifornisce in esclusiva, in Puglia e in parte della Basilicata, più di 150 punti vendita del consorzio, ha adottato un sistema basato su computer palmare per consentire ai propri agenti di consultare la base informativa centrale (catalogo prodotti, listini, offerte speciali e così via) e, inoltre, di raccogliere le prenotazioni ed effettuare gli ordini in tempo reale.
La soluzione è stata interamente realizzata in Java dal Java Technology Center di Ibm Semea Sud in collaborazione con W-enterprise. Sono stati utilizzati i prodotti VisualAge Java Micro Edition e J9-Java Virtual Machine per Pda in interazione con Ibm Db2 EveryPlace e Ibm Db2 Universal Database nel server intermedio di replica. Ibm ha curato tutte le fasi del progetto, predisponendo per gli agenti uno speciale palmare dotato di lettore di codice a barre e un software interattivo collegato al sistema centrale di Ipa Sud.
«La nostra società si avvale di agenti che visitano giornalmente i 150 punti vendita sparsi sul territorio pugliese e lucano – ha spiegato Luigi Civita, direttore vendite di Ipa Sud -. Il flusso di informazioni e di ordini tra gli agenti e la sede centrale è un processo chiave del nostro core business».
La connessione avviene via Gsm, Gprs o Wireless Lan e permette la sincronizzazione delle informazioni tra la sede centrale e il palmare. Tutte le operazioni possono essere effettuate in connessione diretta con i sistemi aziendali oppure in modalità off line, replicando i dati in un tempo successivo. Grazie a questa soluzione, Ipa Sud dispone di uno strumento fortemente integrato con il sistema informativo Sap/Retail esistente e di dati aggiornati in tempo reale. La soluzione ha permesso a Ipa Sud di veicolare nei punti vendita le promozioni, i prezzi e gli aggiornamenti e di ricevere in tempo reale gli ordini per le spedizioni giornaliere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome