La cifra è clamorosa ma non ancora ufficiale, seppure riportata da una fonte autorevole come Paul Allen, fondatore di Microsoft. Un confronto con Facebook per evidenziare pregi e difetti dei due servizi social.
Tutti
pazzi per i social network. Secondo Paul Allen, fondatore di Microsoft –
insieme con Bill Gates -, Google+
avrebbe già raccolto 4,5 milioni di utenti registrati. Se fosse confermato da
Mountain View, il dato statistico sarebbe davvero rilevante considerando che il
social network di Google è stato lanciato solo il 28 giugno scorso, reso
accessibile esclusivamente su invito e che ha subìto un blocco delle
registrazioni a pochi giorni dal “varo”.
Ma cosa differenzia Google+ rispetto a Facebook e viceversa? In primis, Google+
introduce la funzionalità “Cerchie”
(ved. questa
pagina) che permette di instaurare un dialogo con un ristretto numero di
utenti. L’interazione con tale possibilità è facilitata utilizzando le nuove
specifiche di HTML5 per il “drag&drop“.
Facebook, invece, nonostante la presenza di liste e gruppi, resta ancorato ad
un’impostazione più tradizionale che non incoraggia la creazione di insiemi
ristretti di utenti registrati.
Gli “hangouts” o “videoritrovi” di Google+ consentono
di “chattare”, anche in modalità video simultanea, tra più persone
(sino a dieci). Colui “prende la parola” viene automaticamente
evidenziato nella finestra del servizio ed il supporto viene garantito su tutte
le piattaforme (Windows, Linux e Mac OS X). Facebook, pur avendo recentemente
aggiunto la videochat, non sembra consentire conversazioni di gruppo e gli
utenti Linux appaiono al momento esclusi da questa funzionalità.
Google+ integra un pulsante che permette di condividere immediatamente la propria
posizione sul globo terrestre con gli altri contatti. Facebook, invece, non
offre un meccanismo per “mettere a fattor comune” tale dato dalla
bacheca del profilo ed il sistema è per il momento limitato solo ad alcune
nazioni.
Al momento, però, rispetto a Facebook, Google+ non consente di creare pagine
aziendali, non integra alcun tipo di videogioco e non consente di porre domande
ai propri contatti (ved. questa
pagina).