Si avvicina la notte delle streghe – si fa per dire, ovviamente – e anche sull’App Store si incrementa la quota di giochi di Halloween in salsa iOS. Ce n’è per tutti, complice la moda zombie di questi anni, e soprattutto per tutti i tipi di gameplay. Alchademy è uno di quelli meno impegnativi in assoluto e nonostante il tema “dark” è adatto anche ai più piccoli.
Alchademy è una specie di laboratorio di alchimia per piccoli stregoni. La grafica fumettosa fa capire subito che non ci troviamo davanti a nulla di spaventoso, anche se i nomi degli ingredienti che useremo e delle creazioni a cui arriveremo sembrano tratti da una versione non proprio edulcorata di Harry Potter, tra Acqua delle Fate ma anche Zanna Insanguinata e Bacche Orco. Il gioco peraltro è in inglese, quindi parte dell’effetto di perde per chi non conosce la lingua.
A differenza di altri app giochi di Halloween, Alchademy ha un gameplay semplicissimo. Tanto che per certi versi non è nemmeno un gioco ma un passatempo per collezionisti. Si gettano gli ingredienti nel calderone, due o più alla volta, e si mescola per scoprire cosa ne verrà fuori. La dinamica del gioco è subito chiara: si parte da tre ingredienti base per crearne altri tre e, con questi sei totali, altri otto. Le combinazioni dei 14 ingredienti in tutto portano a 32 “creazioni”.
Completare la serie delle 32 creazioni è il principale – se non l’unico – elemento che dà longevità al gioco e vista la semplicità del meccanismo è il classico gioco da lanciare per un paio di minuti e poi lasciare quando si vuole. Non c’è nemmeno il rischio di perdere tempo con combinazioni che in realtà abbiamo già testato: il colore dell’acqua del calderone diventa rosso se abbiamo già usato quella combinazione di ingredienti.
Il gioco è freemium. Si può giocare del tutto gratis se si accetta il fatto che il tempo necessario a mischiare gli ingredienti aumenti ogni volta, il che è l’unico motivo che spinge ad investire le monete d’oro virtuali che man mano guadagniamo.