Pochi giochi per Apple Watch riescono davvero a convivere bene con il piccolo display e con la possibilità di interazione ridotta al minimo. C’è chi pensa a interi RPG da giocare sul Watch ma per ora hanno avuto successo soprattutto le avventure testuali, gestite come se fossero uno scambio di messaggi. Anche Komrad (anzi, per la precisione K.O.M.R.A.D.) segue questo modello e ci riporta all’atmosfera della Guerra Fredda.
Se siete abbastanza “navigati” da ricordare il film War Games ne ritroverete traccia in Komrad. Nel gioco dobbiamo infatti dialogare con l’intelligenza artificiale di un computer militare sovietico degli anni Ottanta per convincerlo a comunicarci i suoi codici. Parallelamente a questo dialogo via terminale con tanto di caratteri vedi, se ne svolge un secondo via chat con lo sconosciuto hacker che ci ha messo in contatto con Komrad.
Komrad non è certo un gioco per gli amanti dell’azione e d’altronde i giochi per Apple Watch raramente lo sono. Qui non ce n’è affatto e più che un gioco potremmo considerarlo come un esperimento di narrazione interattiva. Ovviamente il percorso delle conversazioni è molto guidato, la parte divertente sta nel fatto che i testi sono ben scritti (in inglese, il gioco non è localizzato) e con il giusto tocco di ironia. E come tutti i “racconti” ben fatti, si vuole scoprire come va a finire.
Ovviamente, Komrad si può giocare anche più comodamente sullo schermo dell’iPhone.