Givi Distribuzione cambia e veste Apple

Dopo aver affiancato il proprio brand Kontron alla “classica” distribuzione nell’elettronica di consumo e nella telefonia mobile, la società bolognese ha puntato quest’anno sugli accessori per dispositivi iOS. Ed è stato subito un successo.

La bolognese Givi
Distribuzione è attiva ormai da vent’anni. La società commercializza su tutto
il territorio nazionale prodotti di elettronica di consumo e di telefonia
mobile, rivolgendosi in particolar modo alla Grande Distribuzione, alla
Distribuzione Organizzata e ai Telecom Specialist.

Oltre
a vendere marchi noti, dal 2004 Givi propone prodotti di propri con il brand
Kentron.

Nel corso di questi ultimi
anni, la società ha consolidato la propria posizione sul mercato, concentrando
le attività su digital storage (Memory Cards, Usb Flash drive, Ssd), networking,
digital entertainment, soluzioni Pos, packaging ed energie rinnovabili.

Per fare un po’ il punto
della situazione sulle attività dell’azienda abbiamo rivolto alcune domande al
responsabile marketing Paolo Martelli.

Quali sono le aree su cui
puntate di più?

Sopratutto
la produzione a nostro marchio e le soluzioni innovative di safe-packaging, che
abbiamo progettato e brevettato. A questo proposito, a breve ci saranno delle
novità che, come già accaduto con il nostro precedente pack Blinder per memory
e smart-card, rivoluzioneranno il concetto di esposizione a libero servizio di
alcune categorie di prodotto presso la clientela.

La nuova linea di accessori
per dispositivi Apple, che abbiamo recentemente lanciato, ha incontrato un
gradimento persino superiore alle aspettative, grazie in particolare a prodotti
come i-FlashDrive, SoundLite e Skypen, che sfruttano brevetti e tecnologie di
ultima generazione e sono distribuiti su base esclusiva per il territorio
nazionale.

Ci occupiamo inoltre della
distribuzione del marchio Huawei sull’open market, siamo Master Dealer di H3G
per importanti insegne di livello nazionale e, recentemente, abbiamo unito le
nostre competenze sul mercato internazionale a
quelle di un’azienda attiva nel settore delle
rinnovabili, dando vita al “Consorzio Set – Solar Energy Team” che si occupa
della realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici in modalità “chiavi in
mano”.

Di preciso, in cosa si articola l’offerta Kentron?
L’offerta a marchio Kentron si
articola in una serie completa di prodotti flash storage: cards, usb drives,
ssd e soprattutto in una particolare linea di accessori dedicati al mondo Apple,
che è entrata a listino nel 2012. Direi però che è
piu legata al “mobile” in generale e si
allargherà già a breve a nuovi concetti di “wireless mass storage e networking”
con prodotti destinati alle attuali necessità di trasferimento e conservazione
file in modalità wireless. In pratica, le soluzioni Kentron garantiranno la
disponibilità di mini-cloud personali e portatili volti a risolvere le
difficoltà originate dalla mancanza di connessioni usb o di hotspot liberamente
utilizzabili, nonché dalle diverse compatibilità per gli host già presenti nel
sistema audio/video del consumatore.

Quali
sono i vostri clienti e come li raggiungete?

Serviamo la totalità del segmento
consumer electronic in Italia, siamo presenti nella Gdo, in catene, gruppi di
acquisto e, grazie alla capillarità della nostra rete di vendita, anche in
singoli punti vendita del settore telcomm specialist. Givi
si avvale della collaborazione di area manager per i canali di riferimento
Gdo/Gds e telcomm a loro volta coadiuvati da agenzie regionali, che
garantiscono una presenza constante sul territorio. Ci appoggiamo inoltre a un’agenzia
di promotion per le iniziative in-shop che riserviamo agli eventi di maggiore
importanza.

Come reputa sia la
situazione del mercato italiano rispetto ai vostri settori di riferimento?

Dopo un primo periodo, in cui questi
prodotti hanno sofferto per la scarsa conoscenza tecnologica da parte del
consumatore, e la conseguente difficoltà nel reperire il dispositivo giusto per
il proprio smartphone/tablet tra le tante diverse proposte, il trade ha inteso
mettere ordine e dare un adeguato peso al settore dell’accessoristica per dispositivi portatili, aumentando gli spazi
dedicati a questa realtà, l’informazione al cliente e pertanto incrementandone
le vendite.

Nonostante il momento di
difficoltà a livello italiano e mondiale, i prossimi mesi saranno comunque il periodo più importante dell’anno: è proprio in
questo periodo che nel 2011 abbiamo deciso di lanciare la nostra linea Kentron
AppleWorld e ci ripeteremo quest’anno con le nuove proposte in ambito wireless
networking e storage.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome