Gli incentive di Hp ripartono dall’ascolto dei partner

Ogni tre mesi un advisory board, al quale parteciperà anche l’amministratore delegato Nicola Aliperti, discuterà delle potenzialità del business

2 luglio 2004 Hp sta allineando organizzazione e risorse per essere più attiva sul mercato. Il che si traduce in una riorganizzazione del team di canale guidato da Alessandra Brambilla che sta mappando geograficamente i partner. “Tre sono le aree di riferimento: Nord Ovest e Lombardia, Nord Est e Centro Sud, oltre all’area legata alle due grandi realtà che ruotano attorno alle città di Milano e Roma. L’interfaccia per queste aree sarà unica e ciò pensiamo che faciliterà molto i contatti tra i rivenditori ed Hp”.
Ma essere vicini
alle necessità dei partner di canale significa anche ascoltarli. Per questo è
stato creato un Advisory board che si incontrerà trimestralmente per discutere
di necessità e potenzialità di business. “Il board – spiega Barambilla
è composta dai numero uno di 14 aziende del canale. Sono partner di grosso
riferimento per noi attivi sia in area volume sia valore”
. A questi meeting partecipano anche gli executive di Hp. Nicola Aliperti in primis. Il che sottolinea come l’azienda sia portata ad aprirsi alle logiche e ai bisogni del canale.
Un “incentive” mica da ridere visto che, come sottolinea Brambilla : “andiamo a capire e a sottolineare quanto i nostri rivenditori siano integrati nella nostra strategia di decisione”. E non solo al top. A questi primi incontri dovrebbe seguire la messa a punto di altri due panel di operatori. “Uno geografico e uno distributivo”. Nel frattempo Hp valuterà bene le risposte
del mercato ottenute da una serie di survey che d’ora in poi attiverà
trimestralmente. Gli interlocutori saranno a tutto tondo visto che verranno
interpellati clienti, rivenditori e distributori. Una volta incrociate tutte
queste informazioni, Hp potrebbe, dovrebbe, riuscire ad avere in mano il segreto
per vendere al meglio.

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